home annunci stats classifica toputenti links credits registrati
9.59 21/05/2006
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Grave fatto di violenza omofoba a Napoli

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2004 10:15
19/10/2004 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.555
Sesso: Maschile
UTENTE
Da arcigay.it

Napoli – Piazza Bellini, nota gay zone in pieno centro storico è stata la scena, la scorsa domenica, di un increscioso atto di violenza omofoba.

Intorno alle 23.30 un gruppo di giovani ha aspettato che se ne andasse il posto di blocco di polizia che presidia ogni sera il luogo per compiere una vera e propria azione punitiva ai danni di una giovane coppia gay che stava scambiandosi pudiche effusioni su una panchina.
Stando alla ricostruzione delle persone offese, il gruppo di balordi era composto da quattro o cinque individui dall’età apparente di 25 anni. Essi hanno preso di mira i due ragazzi, entrambi diciottenni, battendoli con violenti ceffoni e urlando “froci, vergognatevi!”, poi si sono rivolti contro i tre amici di questi, accorsi a placare la zuffa, provocando un tafferuglio agli occhi impassibili degli avventori dei locali e dei passanti. Le cinque vittime, riuscite a sottrarsi ai colpi solo fuggendo, sono giovani frequentatori abituali del posto ed hanno riportato lividi, contusioni e ferite da taglio. Essi non hanno ancora sporto denuncia per problemi di visibilità in famiglia e paura di future ritorsioni.

L’episodio si iscrive in un clima di omofobia crescente nel capoluogo partenopeo. Segnalati sempre più spesso alla sede dell’ Arcigay locale atti di violenza nei luoghi di cruising, e la stessa sede dell’Arcigay, poco distante da Piazza Bellini è preda da qualche mese di atti di vandalismo.

[SM=x432719]




19/10/2004 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.769
Città: SALERNO
Età: 42
Sesso: Maschile
UTENTE
19/10/2004 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.555
Sesso: Maschile
UTENTE
fatti di questo tipo non dovrebbero accadere mai, nè a nord nè a sud




20/10/2004 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
nn dovrebbe accadere pero accade
20/10/2004 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28.691
Città: SULMONA
Età: 48
Sesso: Maschile
ADMIN

Scritto da: lucan984 20/10/2004 10.26
nn dovrebbe accadere pero accade


purtroppo! ma noi dobbiamo lottare tutti quanti per condannare certe situazioni... e dobbiamo avere il più possibile l'appoggio anche di chi non è gay...
[SM=x432748]



20/10/2004 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.769
Città: SALERNO
Età: 42
Sesso: Maschile
UTENTE
21/10/2004 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28.691
Città: SULMONA
Età: 48
Sesso: Maschile
ADMIN
Articolo de Il Mattino sul grave fatto di Napoli
Da "Il Mattino" del 20.10.04
Coppia gay picchiata a sangue «Andatevene da piazza Bellini»

Schiaffi e pugni a una coppia gay in piazza Bellini. Poco prima di mezzanotte, un diciannovenne e un diciottenne sono seduti su una panchina e si scambiano timide effusioni. In cinque si avvicinano alla coppia ...
Schiaffi e pugni a una coppia gay in piazza Bellini. Poco prima di mezzanotte, un diciannovenne e un diciottenne sono seduti su una panchina e si scambiano timide effusioni. In cinque si avvicinano alla coppia e partono i primi insulti. Che subito diventano pesanti schiaffi e poi sfociano in una rissa. Tre giovani accorrono in aiuto dei due amici gay, ma a loro è riservata la stessa sorte. Il ragazzo che ha riportato i danni più gravi decide di non sporgere denuncia

IL RACCONTO

Dopo la brutta avventura, Fabrizio preferisce non essere intervistato. Ma affida il suo racconto all’avvocato Antonio Cavallo. È lui che ha raccolto lo sfogo di Fabrizio: «Lasciamo passare un po’ di tempo - fa sapere - devo prima metabolizzare questa storia. Voglio solo che tutto passi presto. Andarmene da Napoli? Non ci penso proprio. So di aver subìto un’ingiustizia, ma devo trovare la forza di uscirne a testa alta. Anche se sentendo i miei amici mi viene un po’ di rassegnazione: sembra che le aggressioni ai gay siano un fatto ordinario».

Il suo compagno ha reagito piuttosto bene e con forza, ma oggi Fabrizio è depresso. E chi gli sta vicino ha paura che questo episodio lo ricacci indietro, nella paura. In famiglia nessuno sa nulla. «Ed è la cosa più brutta - racconta - sono rimasto senza parlare con nessuno per tutta la giornata, dopo l’aggressione». In cui ha avuto la peggio, provando solo a proteggere il volto dai colpi. Era una delle prime volte che Fabrizio, vent’anni tra poco, diplomato in attesa di occupazione, andava a piazza Bellini. «Non me lo sarei mai aspettato - dice - ora provo un misto di rabbia e stupore». E di paura. «Abito a pochi passi dalla piazza, ma non riesco a passarci senza che mi venga l’ansia».

Succede anche questo, nella città in trincea. Per Carmine Urciuoli dell’Arcigay Napoli (il circolo ha un «telefono amico» allo 081/5528815, attivo dalle 17 alle 20, ed è sul web al sito http://web.tiscali.it/arcigaynapoli), questo è solo «l’ultimo episodio in un clima di crescente omofobia. Purtroppo sempre più spesso ci vengono segnalati atti di violenza nei confronti di coppie gay in diverse zone della città. Anche la nostra sede è sempre più spesso oggetto di atti di vandalismo».

In più, prosegue Urciuoli, non è intervenuto nessuno, nemmeno i gestori dei locali. «Tutto è accaduto nell’indifferenza totale». L’avvocato Cavallo dice invece: «Non mi meraviglio se gli avventori non hanno reagito, sarebbe successo anche di fronte a una rapina. So cosa hanno potuto pensare: sono cinque ma possono essere di più, possono ritornare a vendicarsi. Questo è il problema: non è solo un episodio di omofobia, ma un episodio di omofobia nel contesto di una città violenta».



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:09. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com