home annunci stats classifica toputenti links credits registrati
9.59 21/05/2006
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Benedetto XVI: Matrimoni gay? Minaccia alla Famiglia

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2005 18:10
07/06/2005 06:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Papa: matrimoni gay espressione di "libertà anarchica"


Mon June 6, 2005 8:30 PM GMT
ROMA (Reuters) - Papa Benedetto, nel suo primo esplicito pronunciamento dalla sua elezione sui matrimoni gay, ha condannato oggi le unioni tra omosessuali definendole fasulle ed espressioni di una "libertà anarchica" che minaccia il futuro della famiglia.

Il Papa, eletto in aprile, ha condannato anche il divorzio, la procreazione assistita, i matrimoni di prova e le unioni libere, dicendo che tutte queste pratiche sono pericolose per la famiglia, contribuendo a sostenere la campagna, portata avanti dai vescovi, per l'astensione al referendum del 12-13 giugno.

"Le varie forme odierne di dissoluzione del matrimonio, come le unioni libere, il matrimonio di prova fino allo pseudo matrimonio tra persone dello stesso sesso sono invece espressioni di una libertà anarchica che si fa passare a torto come vera liberazione dell'uomo", ha detto.

Il Papa ha parlato alle famiglie nella cattedrale romana di S.Giovanni della questione che è diventata altamente controversa nel mondo, in particolare in Europa e negli Stati Uniti.

In aprile il parlamento della cattolica Spagna ha dato l'approvazione iniziale alla legge che permette i matrimoni tra omosessuali. Ci si attende che il provvedimento sia approvato con una larga maggioranza dal Senato e che diventi legge.

I matrimoni gay sono legali già in diversi paesi europei.

Comunque, la settimana scorsa, l'assemblea della California ha respinto una proposta di legge che avrebbe permesso le unioni tra persone dello stesso sesso nello stato più popolato dell'America. Il presidente George W. Bush appoggia un emendamento costituzionale che vieta le unioni tra persone dello stesso sesso.

Il Papa, che quando era cardinale è stato a capo del dipartimento della dottrina del Vaticano per più di vent'anni, ha detto che le "pseudo libertà" come i matrimoni gay sono basate su quello che ha definito la "banalizzazione del corpo" e dell'uomo.

Il RUOLO VITALE DELLA FAMIGLIA

Il Pontefice, che ha letto il suo discorso di 14 pagine in modo calmo e professionale mentre era seduto a uno scrittoio, ha toccato il tema del ruolo vitale della famiglia nel futuro della società.

"Il matrimonio e la famiglia non sono, in realtà, una costruzione sociologica casuale o il frutto di situazioni economiche e storiche specifiche", ha detto.

Con un chiaro riferimento alla contraccezione, il Papa ha detto che le coppie vanno contro la natura dell'amore quando "sistematicamente" interrompono la possibilità del "dono della vita".

Il discorso ad ampio raggio di Papa Benedetto, 78 anni, è stato interrotto dagli applausi diverse volte e ha toccato temi come la sessualità umana e la libertà. Ha mostrato chiaramente la natura del formazione di Papa Benedetto che è uno dei maggiori teologi della Chiesa Cattolica.

"La più grande espressione di libertà non è la ricerca del piacere", ha detto aggiungendo che la società sembra voler distruggere i cardini morali che sono necessari, secondo il Pontefice, per il suo futuro.

"Oggi, un ostacolo particolarmente insidioso sull'opera educativa è costituito dalla massiccia presenza, nella nostra società e cultura, di quel relativismo che non riconosce nulla come definitivo...", ha detto.

Le parole di oggi del Papa non sono sorprendenti. In un discorso ai cardinali prima dell'inizio del conclave che lo ha eletto in aprile, denunciò quello che definì il relativismo morale che connota i nostri tempi.

http://www.reuters.com/locales/c_newsArticle.jsp;:42a4b304:e5114778f9fb5a41?type=topNews&localeKey=it_IT&storyID=8710032
09/06/2005 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28.691
Città: SULMONA
Età: 48
Sesso: Maschile
ADMIN
Re:
[SM=x432721]
[SM=x432755] [SM=x432754]



09/06/2005 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Si direbbe che sei contento delle parole di concordia del tuo Papa
16/06/2005 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Papa: su temi vita e famiglia chiesa continuerà a parlare
CITTÀ DEL VATICANO - Ricevendo questa mattina le credenziale del nuovo ambasciatore della Svizzera presso la Santa Sede, il papa ha spiegato che la Chiesa non rinuncia a difendere il diritto alla vita. Il pontefice ha fatto riferimento alle scelte della Svizzera in materia di unioni gay e di eutanasia.

Il papa, che questa mattina ha ricevuto diversi nuovi ambasciatori, ha tenuto un discorso complessivo rivolto a tutti dedicato ai temi della solidarietà internazionale, poi, nello specifico, ha affrontato le tematiche delle diverse realtà nazionali. "La società svizzera - ha detto il pontefice - ha conosciuto una considerevole evoluzione dei costumi e, sotto la pressione congiunta dei progressi tecnici e della volontà di una parte dell'opinione pubblica, delle leggi sono state proposte in diversi campi che riguardano la vita e la famiglia".

In particolare questo è avvenuto, ha detto il pontefice, nell'ambito di "questioni delicate" come quelle "della trasmissione della vita, della malattia e della fine della vita", ma anche riguardo "al ruolo della famiglia e al rispetto del matrimonio. Su tutte queste questioni che sono inerenti ai valori fondamentali, la Chiesa cattolica si è espressa chiaramente per voce dei suoi pastori, ed essa continuerà a farlo, finchè sarà necessario, al fine di ricordare senza sosta la grandezza inalienabile della dignità umana che chiede il rispetto dei diritti umani e in primo luogo del diritto alla vita".

http://www.tio.ch/common_includes/pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=210504&idtipo=2
19/06/2005 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28.691
Città: SULMONA
Età: 48
Sesso: Maschile
ADMIN
Re:

Scritto da: zon@ venerdi 09/06/2005 18.00
Si direbbe che sei contento delle parole di concordia del tuo Papa


sono basito, pensavo che fossimo nel XXI secolo, invece mi rendo conto che siamo ancora nel Medioevo [SM=x432845]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com