home annunci stats classifica toputenti links credits registrati
9.59 21/05/2006
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Siena: Ruini duramente contestato

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2005 22:15
24/09/2005 08:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28.691
Città: SULMONA
Età: 48
Sesso: Maschile
ADMIN


Fischi, contestazioni e il grido "vergogna" hanno accompagnato la premiazione del cardinale Camillo Ruini, presidente della Conferenza episcopale italiana, da parte della fondazione Liberal a Siena, a Palazzo Chigi Saracini.

Una quarantina di studenti, che avevano preso posto sullo scalone interno del palazzo, hanno cominciato a fischiare e a gridare proprio nel momento in cui Ferdinando Adornato stava consegnando il premio "Liberal Siena 2005". I giovani hanno esposto alcuni striscioni con scritte provocatorie e chiari riferimenti all'ultima presa di posizione di Ruini sui Pacs: "Libero amore in libero Stato", "Vogliamo fare un Pacs avanti nei diritti", "Siamo tutti omosessuali".

La contestazione ha impedito al cardinale di intervenire e l'iniziativa della Fondazione Liberal è stata sospesa. Poi, dopo una decina di minuti di interruzione, il cardinale ha ripreso a parlare, ma prima gli organizzatori hanno dovuto convincere i manifestanti a lasciare il palazzo. Durante la contestazione Adornato ha cercato di ironizzare sulla vicenda, affermando che "in America i fischi valgono come gli applausi".

Con il sorriso sulle labbra, non appena ha ricominciato a parlare, il cardinale ha definito quanto accaduto "una piacevole interruzione". Adornato, invece, ha sottolineato che l'interruzione della manifestazione, causata dai ragazzi, merita "un ringraziamento, perché sono riusciti a manifestare ciò che io ho detto in cinquanta minuti e cioè che quando si abusa della libertà, cala il silenzio". Il cardinale Ruini è stato premiato con una croce stilizzata.

Nonostante le contestazioni, ha sottolineato: "E' certamente della più grande importanza incrementare il dialogo e le convergenze tra cattolici e laici e soprattutto mantenere il contatto con il sentire profondo del nostro popolo, cercando di interpretare le sue genuine preoccupazioni e deficienze".

"E' un fatto che mi addolora. Evidentemente erano degli studenti non liberali. Si rispettano le opinioni di tutti, soprattutto quelle che non sono le proprie". Così il premier Silvio Berlusconi ha commentato l'episodio.

Il presidente della Camera Pierferdinando Casini ha espresso solidarietà nei confronti del presidente della Cei parlando di episodio inqualificabile: "Come autorità dello Stato italiano desidero indirizzare a sua eminenza il cardinale Camillo Ruini, la mia più viva solidarietà per l'inqualificabile episodio che lo ha costretto nel pomeriggio a interrompere un suo discorso a Siena per la contestazione e le grida di un gruppo di giovani". Casini ha poi rivolto a tutti un invito alla cautela, con una punta polemica nei confronti di chi contesta la Chiesa: "Temo che questo triste episodio sia uno dei primi frutti avvelenati di una campagna caratterizzata da troppe intolleranze verso la Chiesa".

Dall'opposizione, anche i ds hanno condannato l'episodio, per bocca di Vannino Chiti "Quanto è accaduto a Siena nei confronti del Cardinale Ruini è non solo spiacevole ma del tutto sbagliato. Si possono non condividere le posizioni ma il metodo con cui sostenere opinioni differenti è quello del ragionamento e della discussione, non i fischi, le urla, l'impedimento agli altri di parlare. Senza ingigantire strumentalmente l'episodio, così come mi sembra voglia fare la solita destra nostrana è giusto tuttavia ribadire che la civiltà politica è quella del dialogo".



27/09/2005 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28.691
Città: SULMONA
Età: 48
Sesso: Maschile
ADMIN
Mancuso, segretario Arcigay, condivido fischi a Ruini
Arcigay, la maggior associazione di gay italiani, non era a Siena a fischiare il Cardinal Ruini e a chiedere, al grido di "Siamo tutti omosessuali", i Pacs. Qualcuno insinua che l'associazione sia troppo moderata. Ne parliamo con Aurelio Mancuso, segretario di Arcigay e cattolico.

Mancuso Arcigay non era a Siena a fischiare il cardinal Ruini. Si ha l'impressione che tanti siano i militanti che avrebbero voluto esserci...

Naturalmente sì e tra questi avrei voluto esserci anche io. Lo scandalo vero è che quei fischi abbiano scandalizzato qualcuno. Come associazione non avremmo organizzato la protesta anche perché è un momento molto delicato e quotidianamente infuria il dibattito sul Pacs. Fischiare un cardinale ci attirerebbe più critiche che simpatie da parte dell'opinione pubblica. Però Ruini stava ritirando un premio ad una sorta di festa di partito e non stava dicendo messa. La manifestazione del dissenso è codificata nella democrazia moderna.

Ma quell'azione ha avuto la simpatia corale del movimento?

Clicca per ingrandire...Ho ricevuto decine di telefonate e e-mail di omosessuali entusiasti per quei fischi. Anche la Sinistra, riformista e non, ha guardato con simpatia alla protesta. Paragono i fischi a Ruini ad una domanda sui Pacs che una signora di Torino, ad un comizio, ha sottoposto a Fassino. Il leader dei DS ha parlato a lungo di Pacs ricevendo moltissimi applausi. C'è malcontento e stanchezza nella sinistra, riformista e non, per un atteggiamento politico eccessivamente moderato. E poi mi disgusta come cattolico l'atteggiamento delle gerarchie vaticane privo di rispetto sia per lo Stato che per gli omosessuali. La verità è che all'interno della chiesa c'è sui Pacs un dibattito molto più ampio e articolato di quanto i giornali italiani facciano apparire.

Quali altri cardinali meriterebbero dei fischi?

Un sacco... Sodano e Tonini ad esempio. E lo dico come cattolico. Alla chiesa cattolica fa bene la separazione tra Chiesa e Stato che le insegna ad essere più democratica. Ricordo però anche i Cardinali dialoganti come Pompedda. L'ho criticato più volte, ma sui Pacs è sempre stato molto rispettoso ed è Presidente della Commissione pontificia sulla famiglia.

Nei prossimi mesi è ipotizzabile un dibattito continuo relativo alla "questione omosessuale". Pensi che nel movimento gay avranno una prevalenza le posizioni radicali? Sono in programma proteste pubbliche?

Io consiglio al movimento di non farsi promotore di una mobilitazione contro Ruini che non porterebbe da nessuna parte. Il movimento deve essere laico, liberale e libertario e dobbiamo difendere la laicità dello Stato. Condivido la reazione alle prese di posizione di Ruini e che si faccia pure ancora ma la politica del movimento deve interpretare i desideri di una grande fetta dell'opinione pubblica. Non dobbiamo cadere nella trappola.

Ma non solo i cardinali sembrerebbero meritare fischi. Che fare con politici come Mastella e il suo equilibrismo nell'Unione contro i Pacs?

I politici omofobi meritano ancora di più....

...di più?

Meritano il "non voto" che è uno strumento democratico di dissenso. Dovremmo smascherare tutti gli ipocriti contrari ai nostri diritti. Non dobbiamo votarli e li fischiamo pure...

Tra poche ore incontrerete Rutelli che, in questi giorni, sembra lontano dai Pacs.

Innanzi tutto ascolteremo quello che ha da dirci. Il fatto che ci voglia incontrare è un segnale positivo. Gli diremo che il Pacs è la più alta mediazione che possiamo accettare. Attendiamo poi un segnale chiaro dall'Unione nel programma.

Torniamo ai fischi. Sono innumerevoli i prelati intervenuti sui Pacs. L'ultimo in ordine di tempo è Tettamanzi. Fischi?

Sospendo il giudizio. Nella sua diocesi è sempre stato moderato ed attento alle problematiche degli omosessuali. È evidente che c'è stata una chiamata di Ruini a serrare i ranghi ma con Tettamanzi si può dialogare.

Niente fischi a Tettamanzi che ha detto che i Pacs spostano "l´attenzione e l´intervento politico-istituzionale a casi marginali". Ma allora Arcigay è un'associazione moderata...

Assolutamente no. È un'associazione di buonsenso che concretamente difende i diritti degli omosessuali.



27/09/2005 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28.691
Città: SULMONA
Età: 48
Sesso: Maschile
ADMIN
D'Alema: Ruini ha torto, ma i fischi sono controproducenti
Il cardinale Ruini sui Pacs "ha torto", ma fischiarlo è sbagliato e "controproducente", bisogna "rispondere con la forza degli argomenti". Lo dice il presidente Ds Massimo D'Alema, in una intervista all'Unità, affermando che "Prodi ha posto la questione in modo equilibrato e credo che noi dobbiamo andare avanti. Discutendo, certo. Ma senza subire veti".

Il presidente Ds sostiene che un compromesso sarebbe stato possibile sul referendum contro la legge 40, così come avvenuto sulla questione dell'espianto degli organi da trapiantare. Quindi afferma che i Pacs "sono già un tipico compromesso. Da una parte il movimento degli omosessuali rinuncia alla richiesta del matrimonio gay, in nome anche del rispetto dell'articolo 29 della Costituzione. Dall'altra si offre una forma di tutela efficace dei diritti individuali".

Per quanto riguarda il rapporto tra Chiesa cattolica e politica, D'Alema invoca "forme di confronto istituzionalmente trasparenti che coinvolgano l'intero schieramento politico. Senza pretendere da parte di qualcuno di ricostruire canali privilegiati che rischiano di ripetersi in forme assai meno nobili di quanto la Dc non abbia saputo garantire per molto tempo". Tanto più che, "sinceramente, credo che la Chiesa sia sufficientemente avveduta per essere interessata piuttosto a un dialogo con l'insieme della rappresentanza politica, che non alla ricerca di veri o presunti interlocutori privilegiati".



11/10/2005 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 26
Città: ACCIANO
Età: 41
Sesso: Femminile
UTENTE
Io penso che se Ruini vuole dire la sua sulle questioni politiche, benissimo, non c'è problema: però deve anche accettare il rischio che la gente non la pensi come lui. Esattamente come succede per qualsiasi politico che parla in pubblico e che può essere orggetto di contestazioni.
Per quanto mi riguarda, se fossi stata presente l'avrei fischiato anch'io.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com