home annunci stats classifica toputenti links credits registrati
9.59 21/05/2006
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Fabio Fazio

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2007 14:58
09/10/2004 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 952
Età: 40
Sesso: Maschile
UTENTE
"Non avevo capito chi era Costantino. Resta un bravo ragazzo che non sa fare niente, e infatti lo ha detto in trasmissione: 'Faccio me stesso'. Un Bignami di estetica, filosofia e apparenza"

09/10/2004 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.555
Sesso: Maschile
UTENTE
grande fazio [SM=x432718]




09/10/2004 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.769
Città: SALERNO
Età: 42
Sesso: Maschile
UTENTE
03/04/2006 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Politici e star, tutti da Fazio

La verità è che ormai vanno tutti da Fabio Fazio, non più da Bruno Vespa. Ieri sera ecco Roberto Benigni, un altro da titolo di giornale. Raggiante come al solito e chicchissimo, regolarissimo nell’ignorare il candidato Silvio Berlusconi. Benigni e Nanni Moretti, ricomparso una settimana fa dopo ventuno anni di assenza, e poi Rossana Rossanda e Walter Veltroni e Gianfranco Fini, che ammette di essersi fumato, pure lui, una canna: tutti vanno nella nicchia, in un orario tremendo, tra tigì, pacchi e Gabibbi, su
Raitre, con la scusa del programma di previsioni meteorologiche, mentre lentamente — con la forza inarrestabile di tutti i fenomeni televisivi —
Che tempo che fa è chiaramente diventato un palcoscenico di culto, audience in crescita, fotografi in studio, e lui, Fabio Fazio, quello che il calcio ormai lo fa ridere, quello che cantava
Anima mia con Claudio Baglioni, quello con il nodo della cravatta troppo piccolo e provinciale, sta lì nella parte dell’intervistatore garbato e (quasi?) sottotono, ironico, impacciato (sul serio?) e sempre lusingato (possibile non si sia abituato alle celebrità?).
Roberto Benigni con Fabio Fazio nella puntata di domenica scorsa di «Che tempo che fa» (Ansa)

Comunque vanno da lui.
«Perché è bravo e — dice l’ex consigliere di amministrazione Rai, Marcello Veneziani, vicino ad An — perché ormai è chiaro che si candida ad essere il gran cerimoniere dell’Unione». Appunto. E a un patto, però: «Che non diventi — auspica Sandro Curzi — come Bruno Vespa. Sarebbe talento sprecato». Fabio Fazio ha 40 anni, una moglie carina e discreta (Gioia) e un figlio di origine ucraina adottato quasi un anno fa. Vivono in una casa normale e, racconta Teo Teocoli, «pure un po’ sfigata». A Celle, sulla collina savonese, sotto l’autostrada. Quando scrissero che era «abusiva», a Fazio venne la pitiriasi (chiazze rossastre sulla schiena). Malattia delle persone sensibili. Infatti Fazio dice che la sua «gentilezza è rivoluzionaria». Sarà. Da ragazzino adorava però Raimondo Vianello (grande fan berlusconiano). A 17 anni partecipa al concorso della Rai, «Un volto nuovo per gli anni ’80». Uno degli esaminatori è Bruno Voglino. «Mi chiesero cosa sapessi fare. Io imitai le voci di Sandro Pertini e Paolo Rossi». E lo presero. «Eravamo ottomila, restammo in dieci. Bei nomi. Chiambretti, Iacchetti, Cecchi Paone, Faletti, Tedeschi, Poggi».

Fazio lo chiamano a fare l’ospite di Pronto Raffaella, poi c’è Quiz con la Goggi. Lo cercano quelli di Drive in, lui rifiuta, ma in Rai arriva Angelo Guglielmi, che non lo vede: «Questo è un Paese di imitatori, e lui non è nemmeno il più bravo». Trasloco a Odeon tv. Nel 1993, di nuovo in Rai, debutta a Quelli che il calcio, gran successo con 5 milioni di telespettatori. Seguono: campagne miliardarie Dash e Lotto, trasmissioni come Anima mia e Ultimovalzer, poi due Festival di Sanremo e una fuga a La7, per un programma mai cominciato e un risarcimento da togliere il fiato anche a Vespa e da fargli considerare, con apprensione, i progetti fiscali di Prodi. Adesso c’è la fila per farsi intervistare tra un temporale e un raggio di sole. L'Authority, nel febbraio scorso, gli chiede — a lui dichiaratamente «non comunista ma diessino» — un poco più di misura. Lui si difende snocciolando nomi e cifre: «Ne ho intervistati cinque per parte: Cofferati, Storace, Prodi, Casini, Fassino, Tremonti, Rutelli, Follini, Veltroni e Fini». Però non Berlusconi. In un elenco che spaventa pure Maurizio Costanzo. Lui intervista, dopo arrivano i comici. Il sabato, Antonio Cornacchione e Teo Teocoli. La domenica sera, come ieri, Maurizio Milani e Luciana Littizzetto. Il delizioso equivoco comico, che porta dosi di politica (anti Cdl). «Dai, Luciana... guarda che mi fanno chiudere...». Con quel visino un po’ così. Da Fabio Fazio.
20/03/2007 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Fabio Fazio, il piacere della conversazione
Fabio Fazio, il piacere della conversazione Che cosa prova un personaggio singolare, «anomalo» nel mondo del giornalismo televisivo, come Fabio Fazio, nel vincere il premio «è Giornalismo», uno dei più prestigiosi e quello con la dotazione più ricca (15mila 493 euro) fra tutti i riconoscimenti attribuiti in Italia?

«Ero in auto, giorni fa - ci risponde- ricevevo sul telefonino molti messaggi di congratulazioni, ma non sapevo perché. Pensavo fossero ironici e mi chiedevo: chissà cosa ho combinato mentre guidavo. Poi ho capito. Ed è inutile negarlo o far finta di niente: è stata grande la sorpresa per questa assegnazione, e altrettanto grande la soddisfazione. Non finirò mai di ringraziare la giuria. La differenza nella miriade di premi esistenti- aggiunge Fazio- la fa la giuria. E in questo premio c'è la più qualificata».

Sono Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Curzio Maltese, Gianni Riotta e Gian Antonio Stella a formare quella del riconoscimento istituito dall'imprenditore veronese Giancarlo Aneri, presidente della è Group.

Hanno deciso di premiare Fazio per la sua trasmissione su Raitre «Che tempo che fa», riconosciuta di qualità ed apprezzata da tutti, senza distinzione di «colore» politico. Gli chiediamo qual è il segreto, quale la «ricetta» del successo e dell'apprezzamento che circonda un programma non «urlato».

«Invito persone civili- dice Fazio- e con loro ci sono delle conversazioni, per il piacere puro della conversazione e non della conversione, né dell'interrogatorio. Di solito sono personaggi che hanno cose interessanti da raccontare, hanno una vita intensa, per cui si ascoltano con curiosità».

Si dice che ci sia la fila per partecipare alla trasmissione. Spetta a lei la scelta, ed è difficile?
«In redazione siamo in quattro e scegliere non è difficile. Difficile è che un ospite scelto, venga poi in studio. Perché ci sono anche quelli che non vogliono proprio venire».

Qual è stata la conversazione più difficile che ha incontrato finora?
«Sono difficili quelle con gli stranieri, per via della lingua, e quelle che affrontano contenuti specialistici, temi particolari. Ma in realtà non ho mai incontrato difficoltà. Magari posso restare deluso, questo sì, perché emergono cose che non sospettavo».

C'è un personaggio che vorrebbe portare davanti alle telecamere?
«Aspetto con ansia lo scrittore Luigi Meneghello».

La cerimonia di consegna del premio «è Giornalismo» si svolgerà giovedì prossimo a Milano al The Westin Palace, e riunirà, com'è consuetudine da undici anni, il «gotha» del giornalismo italiano, per festeggiare Fabio Fazio

«Nella motivazione- ci anticipa Giancarlo Aneri, fondatore del premio, unitamente a Montanelli, Biagi e Bocca- si mette in risalto il fatto che Fazio fa una tv educata, seria e qualificata. E una persona super-educata, che non parla male di nessuno, e che incarna nel mondo del giornalismo quello spirito che nei giorni scorsi il capo dello Stato Napolitano ha richiamato come necessario nei confronti della politica. Ha dichiarato che i politici devono parlarsi, dialogare tra loro, al di là degli schieramenti, e non avere prevenzioni».
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:31. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com