home annunci stats classifica toputenti links credits registrati
9.59 21/05/2006
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Tiziano Ferro: qui si parla solo di musica

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2006 13:49
26/04/2006 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tiziano Ferro torna con Nessuno è solo


A distanza di tre anni dal grande successo di 111, Tiziano Ferro torna sulla scena musicale nazionale e internazionale con il nuovo album Nessuno è solo. Il disco, che uscirà a fine giugno, è prodotto dalla Emi Music e, oltre alla versione in italiano, ne avrà anche una in spagnolo. Tiziano Ferro, infatti, è tra gli artisti italiani più in voga all'estero, soprattutto nei paesi di lingua spagnola.
Nessuno è solo per questo motivo sarà pubblicato in Arabia Saudita, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Slovenia, Croazia, Romania, Bulgaria, Ucraina, Russia, Stati Uniti, Canada, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Venezuela, Perù, Uruguay, Paraguay, Bolivia, Ecuador, Messico, Costa Rica, Panama, El Salvador, Repubblica Dominicana e in Giappone.
L'album, composto da undici brani, è frutto delle numerose esperienze accumulate negli ultimi tre anni. Le collaborazioni con Jamelia in Universal Prayer e i viaggi di Tiziano fanno sì che l'attesa intorno a Nessuno è solo sia di quelle importanti. La curiosità verrà comunque presto soddisfatta con l'uscita del singolo Stop! Dimentica, il cui lancio è previsto per il 12 maggio prossimo.
Stando alle prime informazioni rilasciate dalla casa discografica, il nuovo lavoro del cantautore di Latina sarà caratterizzato dall'unione dell'anima pop melodica cantautorale italiana a quella più elettronica ed internazionale.
26/05/2006 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tiziano Ferro: bye bye Mexico?
Qualche sera fa Tiziano Ferro ha partecipato alla trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio, compiendo però un autogol che potrebbe mettere in serio pericolo la sua popolarità in terra messicana.
Il cantante di Latina si è infatti prodotto in una gaffe che ha offeso le sue fan originarie del Messico, paese in cui Ferro era molto seguito.
La frase incriminata è questa, che riporto pari pari da TGcom:


"Non è possibile dire che le donne messicane sono le più belle del mondo, non ce la faccio, hanno i baffi!"

La frase è stata pronunciata nel corso di un'intervista semiseria durante cui il cantante ha fatto professione di assoluta sincerità nei rapporti con la stampa e con i media.
Sincero ma non diplomatico, come dimostrano le reazioni infuriate delle fan e della stampa messicane che minacciano di boicottare Ferro.
Altro che stare in una botte di ferro: qui Ferro rischia le botte!
27/05/2006 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
31/05/2006 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tiziano Ferro: 'autocensura' per il nuovo video
Arriva in Tv il video di ''Stop!Dimentica'', il primo single estratto da ''Nessuno è solo'', il nuovo album di Tiziano Ferro la cui uscita è prevista per il 23 giugno. Dopo il grande successo riscosso dal brano, è ora tanta la curiosità che circonda il videoclip. Per arrivare in Tv, infatti, sono state tagliate le immagini più forti nella fase di premontaggio. Un sacrificio resosi necessario perchè, come hanno sottolineato la EMI e lo stesso Tiziano Ferro, il rischio era quello di creare un piccolo caso.

Considerata la grande attesa per l'arrivo nei negozi dell'album, si è allora pensato bene di non creare altro clamore come è già avvenuto con le frasi dette da Tiziano Ferro a Che tempo che fa. Originariamente, infatti, la trama del video si rifaceva ad una spy story costruita con l'impegno di effetti speciali. Nel rivedere le immagini, Tiziano Ferro e la Emi si sono resi conto che il risultato finale era andato in una direzione che non rispettava l'intento originario e che le immagini del video avrebbero potuto urtare la sensibilità di molte persone. Per questa ragione, il cantante e il regista in accordo con la Emi e la casa di produzione Angel Film, hanno preferito tagliare quelle immagini e proporre un video diretto e dinamico senza le scene più forti e controverse.

In rotazione dal 5 giugno su tutte le principali Tv musicali, italiane e non, il film è stato prodotto da Marco Salom per la regia di Antti J. Jokinen (Beyonce, Missy Elliot, Eminem, Korn, Black Eyed Peas). Ad ogni modo, scommettiamo che i fan faranno pressione per vedere anche la versione originale... magari in download da in Internet.
31/05/2006 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
"Stop! Dimentica", il controverso video di Tiziano Ferro

Tagliate alcune scene della clip del prossimo singolo del cantante programmato in tv dal 5 giugno

Nonostante alcune parti siano state fortemente tagliate nella fase di premontaggio, data l'enorme attesa e la richiesta da tutti i paesi in cui l’album sta per essere pubblicato, Tiziano Ferro e la Emi, hanno deciso di rendere disponibile il videoclip del singolo che precede l'uscita di "Nessuno è solo" il nuovo album che dopo 3 anni di silenzio arriverà nei negozi il prossimo 23 giugno.

L'atteso video di “Stop! Dimentica” girato nei paesi dell'est lo scorso aprile, ha infatti visto all’opera uno dei più noti registi di fama mondiale: Antti J. Jokinen.

Originariamente la trama del video si rifaceva ad una spy story costruita con l’impegno di effetti speciali: nel rivedere le immagini Tiziano Ferro e la Emi si sono resi conto che il risultato finale era andato in una direzione che non rispettava l’intento originario e che le immagini del video avrebbero potuto urtare la sensibilità di molte persone.

Per questa ragione Tiziano Ferro e il regista in accordo con la Emi e la casa di produzione Angel Film, hanno preferito tagliare quelle immagini e proporre un video diretto e dinamico senza le immagini più forti e controverse.

Il film è stato prodotto da Marco Salom per la regia di Antti J. Jokinen, grande regista nel mondo dei videoclip internazionali nome che ha già firmato tra gli altri i clip di Beyonce, Missy Elliot, Eminem, Korn, Black Eyed Peas.

Il video sarà programmato dal 5 giugno su tutte le principali tv musicali del pianeta.
04/06/2006 04:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tiziano Ferro canta Kelly Osbourne


(A qualcuno piace Kelly....)

Dietro suggerimento di un mio lettore, Marco, che ringrazio, sono andata ad ascoltarmi One word di Kelly Osbourne (facente parte dell'album del 2005 Sleeping in the nothing), brano che, ammetto di non aver mai sentito prima e come me , forse, non lo hanno ascoltato mai molti dei fan di Tiziano Ferro.
Beh, io consiglio vivamente a tutti loro di andare a reperire questa canzone (qui trovate il videoclip) e poi giudicare l'operato del loro cantante preferito.
Tiziano Ferro sa bene che nessuno potrà accusarlo (forse....) di plagio per aver rifatto tale e quale la base di One Word, almeno nelle parti fondamentali e nell'arrangiamento, cantandoci sopra una melodia diversa ( e manco tanto....se proprio vogliamo essere fiscali).
Tiziano sa che probabilmente non corre rischi grossi, ma noi che lo ascoltiamo e lo stimiamo (mi ci metto anche io) per il suo talento, ci sentiamo un pochino offesi e presi in giro, perchè così come le donne messicane non sono tutte baffute, noi non siamo tutti sordi e ignoranti e incapaci di distiguere un "clone" da una composizione originale.

Purtroppo è costume diffuso e non solo in Italia, ricalcare le orme e gli spunti creativi di grandi successi di altri (non a caso il brano di Kelly Osbourne ha scalato le classifiche di USA e UK lo scorso anno).
Spesso non è del tutto colpa degli artisti se questo avviene, in quanto le case discografiche non trovano nulla da obiettare, anzi approvano e favoriscono questa usanza, visto che sovente fa vendere più dischi e nessuno protesta più di tanto.

Caro Tiziano, secondo la mia modestissima opinione facevi più bella figura dichiarando la fonte della tua ispirazione, visto che è così evidente e visto che non è nemmeno la prima volta che hai di queste "trovate".
Ti avevamo tutti già perdonato la "casuale" somiglianza di Xdono con il brano di RKelly, motivandola come furberia da primo album, ma la reiterazione del misfatto ci dà da pensare....
e ce ne rammarichiamo, perchè al di là di tutto ciò, sei uno dei nostri artisti migliori e da te ci aspettiamo maggiore originalità e sincerità.

PS: una curiosità tutta mia: dopo RKelly e Kelly Osbourne, chi sarà la prossima vittima? Kelly Clarkson?
05/06/2006 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
il nuovo videoclip di Tiziano Ferro


Tiziano Ferro e la Emi hanno deciso di rendere disponibile il nuovo videoclip nonostante alcune parti tagliate. Il videoclip precede l'uscita del nuovo album 'Nessuno e' solo', in tutti i negozi di dischi il prossimo 23 giugno. Il video di 'Stop!Dimentica' e' stato girato nei paesi dell'Est dal regista Antti Jokinen. La storia si rifaceva ad una spy story ma le immagini facevano pensare al sequestro di un bambino che avrebbero potuto urtare la sensibilita' di molte persone.
05/06/2006 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Dal 5 giugno in tv il nuovo video di Tiziano Ferro


Dopo numerosi tagli, è pronto il video di “Stop!Dimentica”, il singolo di Tiziano Ferro che anticipa l’uscita dell’album “Nessuno è solo”.
Dopo tagli e travagli, finalmente il nuovo video di Tiziano Ferro è pronto. Si tratta del video del singolo “Stop!Dimentica”, che anticipa la pubblicazione del terzo album dell’artista, “Nessuno è solo”, in uscita il 23 giugno per la Capitol/Emi. Il videoclip, prodotto da Marco Salom, è stato diretto dal regista di fama internazionale Antti J. Jokinen, che ha firmato i video di Beyonce, Missy Elliot, Eminem, Korn e Black Eyed Peas. La trama del filmato era una spy-story arricchita da effetti speciali; in fase di pre-montaggio Ferro, il regista, la Emi e la casa di produzione Angel Film hanno però deciso di eliminare alcune scene particolarmente controverse, per non offendere la sensibilità dei telespettatori. Pare infatti che alcune immagini avrebbero potuto far pensare al sequestro di un bambino; il risultato finale inoltre non corrispondeva alle intenzioni originarie che ne avevano animato le riprese, effettuate nell’Europa dell’Est. Cresceva intanto l’attesa per il video e quindi il clip è stato licenziato in una versione più dinamica e diretta, che sarà trasmessa dalle tv italiane e internazionali a partire da lunedì 5 giugno.
Il singolo di lancio del nuovo cd del campione di vendite Tiziano Ferro è un accattivante brano elettro-pop, che strizza l’occhio agli anni ’80 ma anche alla fortunata produzione più recente di Kylie Minogue. Alle linee vocali accurate di sempre, Ferro ha voluto abbinare questa volta infatti non solo un muro sonoro di chitarre elettriche ma anche una buona dose di fascinosa elettronica, per dimostrare la sua passione per le sonorità della sua infanzia. L’intento della voce del r ‘n’ b italiano era inoltre quello di spiazzare gli ascoltatori con una ventata di novità, che rappresenta una delle anime del nuovo album, che sarà pubblicato in 44 paesi (oltre che in Italia, in Arabia Saudita, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Slovenia, Croazia, Romania, Bulgaria, Ucraina, Russia, Stati Uniti, Canada, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Venezuela, Perù, Uruguay, Paraguay, Bolivia, Ecuador, Messico, Costa Rica, Panama, El Salvador, Repubblica Dominicana, Giappone).
09/06/2006 16:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Conto alla rovescia per sentire (e vedere) Tiziano
Ferro esce il 23 giugno con "Nessuno è solo" e il giorno stesso sarà ospite delle Messaggerie musicali di Milano per il lancio del cd


E’ iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo nei negozi di uno dei dischi più attesi della stagione: il nuovo cd di Tiziano Ferro intitolato “Nessuno è solo” (fino a prova contraria, aggiungeremmo noi), la cui uscita è prevista per venerdì 23 giugno in 44 Paesi del mondo, Arabia Saudita e Sudafrica compresi per la Emi music.
A tre anni dalla pubblicazione dell’ultimo cd dal titolo “111”, i fan di Tiziano si aspettano molto da questo disco che viene annunciato da solerti uffici stampa come "pieno di sorprese" - tra cui un duetto ancora “top secret” -, e con un incontro “ravvicinato” con il loro beniamino che ha voluto riservare questa opportunità in esclusiva al pubblico delle Messaggerie Musicali. Infatti, venerdì 23 giugno alle ore 18,00 Tiziano Ferro sarà ospite del web studio del megastore milanese per autografare copie del disco e intrattenersi con i fan che si presenteranno all’appuntamento. Chi per motivi logistici non potrà essere presenti all’incontro (l'ingresso è libero) avrà la possibilità di seguire l’evento in diretta online sul sito www.messaggeriemusicali.it.
L’album “Nessuno è solo” è stato anticipato da “Stop!Dimentica”, il singolo che sta scalando le classifiche delle radio italiane e straniere. Nella sua breve ma intensa carriera Tiziano Ferro ha venduto tre milioni e mezzo di album ed ha ricevuto la nomination per i Latin Grammy.
13/06/2006 17:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
TIZIANO FERRO FESTEGGIA CON I FAN L’USCITA DEL SUO NUOVO CD “NESSUNO E’ SOLO”
Il 23 giugno 2006 MESSAGGERIE MUSICALI - C.so Vittorio Emanuele – Milano




TIZIANO FERRO

FESTEGGIA CON I FAN L’USCITA DEL SUO NUOVO CD

“NESSUNO E’ SOLO”

Venerdì 23 giugno 2006 – ore 18.00

MESSAGGERIE MUSICALI - C.so Vittorio Emanuele – Milano

diretta online sul sito www.messaggeriemusicali.it

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo nei negozi di uno dei dischi più attesi della stagione: il nuovo cd di Tiziano Ferro intitolato “Nessuno è solo” (Emi Music), la cui uscita è prevista per venerdì 23 giugno in 44 Paesi del mondo, Arabia Saudita e Sudafrica compresi.
A tre anni dalla pubblicazione dell’ultimo cd dal titolo “111”, l’attesa dei fan di Tiziano Ferro sarà premiata con questo disco pieno di sorprese - tra cui un duetto ancora “top secret” -, e con un incontro “ravvicinato” con il loro beniamino che ha voluto riservare questa opportunità in esclusiva per il pubblico delle Messaggerie Musicali. Infatti, venerdì 23 giugno alle ore 18,00 Tiziano Ferro sarà ospite del web studio del megastore milanese per autografare copie del disco e intrattenersi con i fan che si presenteranno all’appuntamento. Chi per motivi logistici non potrà essere presenti all’incontro avrà la possibilità di seguire l’evento in diretta online sul sito www.messaggeriemusicali.it.
L’album “Nessuno è solo” è stato anticipato da “Stop!Dimentica”, il singolo che sta scalando le classifiche delle radio italiane e straniere.
Nella sua breve ma intensa carriera Tiziano Ferro ha venduto tre milioni e mezzo di album ed ha ricevuto la nomination per i prestigiosi Latin Grammy.
Ulteriori informazioni sull’artista si possono trovare sul sito www.tizianoferro.com , concepito in tre lingue: italiano, spagnolo e inglese.
16/06/2006 16:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tiziano Ferro: dal 23 giugno, Nessuno è solo

Sta per finire la lunga attesa dei fan di Tiziano Ferro: venerdì 23 giugno, il nuovo album ''Nessuno è solo'' arriva in tutti i negozi di dischi. A distanza di tre anni da ''111'' e dopo il successo del single ''Stop!Dimentica'', il cantante di Latina torna con il nuovo album formato da 11 brani inediti e pubblicato in contemporanea in Italia e in 44 paesi al mondo. Tutti le canzoni sono interamente scritte da Tiziano Ferro tranne ''E fuori è buio,'' scritto a quattro mani con Diana Tejera, per un lavoro che è un compendio degli ultimi tre anni di viaggi e di esperienze che l'artista ha fatto nel mondo.

Riflessioni di vita e d'amore, come il saper amare di ''La paura che'', il rapporto tra l'amore e la ragione di ''Ed ero contentissimo'', i difficili addii di ''Salutandotiaffogo'', la paura di essere soli di ''Ti scatterò una foto'', i luoghi comuni e i pregiudizi di ''Baciano le donne''. Poi un brano di puro divertimento, tributo ad una grande artista, ''E Raffaella è mia'', il cercare di dimenticare il dolore di ''Tarantola d'Africa'', ma anche la struggente ''Già ti guarda Alice'' dedicata alla piccola bimba da poco entrata nella famiglia di Tiziano e la commovente canzone ''Mio fratello'', che chiude l'album, senza dimenticare il singolo ''Stop!Dimentica''.

Ma ''Nessuno è solo'', come dice il titolo stesso, vuole essere soprattutto una speranza: ''Mi piacerebbe che …voi pensaste di aver trovato undici buoni motivi per dire che ''Nessuno è solo'' ..forse a furia di dirlo….'' . Il nuovo album si differenzia dal passato anche per le sonorità prevalentemente acustiche e per la capacità di racchiudere l'anima più melodica delle ballad ed una più elettronica, che riscopre il ritmo degli anni '80. ''Ho il disco che volevo. Il mio disco. - ha commentato Tiziano Ferro - Mi assomiglia, è il frutto di treanni di lavoro, di viaggi, di nuove esperienze''. Ma a chi gli chiede se davvero "NESSUNO È SOLO", Tiziano risponde: ''No. La verità è che tutti siamo soli. È una provocazione al contrario… M'illudo che sia così. Anche se, forse, più che un'illusione è un desiderio, un auspicio… Parlo con le persone, leggo le lettere che mi scrivono, le loro e-mail e mi rendo conto che il problema è sempre lo stesso, lo stesso per tutti…''

Questa la tracklist: 1) Tarantola d'Africa; 2) Ti scatterò una foto; 3) Ed ero contentissimo; 4) Stop! Dimentica; 5) E fuori è buio; 6) Salutandotiaffogo; 7) E Raffaella è mia; 8) La paura che…; 9)Baciano le donne; 10) Già ti guarda Alice; 11) Mio fratello.
16/06/2006 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tiziano Ferro, in arrivo "Nessuno è solo"
Il terzo album del cantante esce il 23 giugno

Uscita mondiale in 44 paesi per il terzo album di Tiziano Ferro. In "nessuno è solo" c'è una canzone interpretata con Biagio Antonacci, "Baciano le donne", una dedicata a Raffaella Carrà, "E Raffaella è mia",
un'altra composta e interpretata da Ferro quando aveva solo sette anni: si intitola "Gli occhi" ed è la traccia fantasma che chiude l'album. Questo lavoro è da considerarsi come la chiave finale di lettura dei suoi primi tre lavori discografici, perché il cantautore annuncia che sta per prendere strade diverse.
"Nessuno è solo" arriva dopo il clamoroso successo di "Rosso relativo" e "111". La collaborazione con Biagio Antonacci è stata estemporanea ed è nata un giorno in cui Antonacci è passato in studio, a Milano, a salutarlo. ''Biagio è entrato per un saluto ed è uscito con un duetto, dando prova di apertura mentale e affetto", dice Ferro.
Anche Raffaella Carrà, quando ha saputo che Tiziano le aveva dedicato un brano, gli ha aperto le porte della sua casa di Madrid. Il cantante le ha fatto ascoltare la canzone in anteprima e spera che un giorno la canterà con lui in qualche concerto'. La prossima estate sarà dedicata alla promozione internazionale del cd e ai preparativi del tour mondiale, che partirà dall'Italia a gennaio.
03/07/2006 07:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tiziano Ferro: 'la persona meno sessuale del mondo'



'Sono la persona meno sessuale del mondo', cosi' Tiziano Ferro in un' intervista a Vanity Fair. Il 26enne artista di Latina, nei negozi di dischi con il nuovo album 'Nessuno e' solo', confessa: 'Il successo mi ha inaridito la vita sentimentale e soffocato tutti i rapporti interpersonali'. E aggiunge: 'Da quando avevo 19 anni mai una donna'.
03/07/2006 07:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tiziano Ferro - Nessuno e' solo



Bisogna partire dalla fine per capire il nuovo album di Tiziano Ferro, dalle due “ghost track” che seguono l’ultimo brano e dalla vocetta infantile che intona le sue prime canzoni. Il bimbetto tanto sensibile da esclamare a soli sette anni “i tuoi occhi, che meraviglia!” rappresenta, infatti, l’anima più pura del giovane uomo che porta ancora lo stesso carico di emotività e insicurezze, ingabbiato in una timidezza che porta istintivamente a gaffes imbarazzanti e foriere di conseguenze, come l’infelice battuta sui “baffi” delle donne messicane col suo seguito di sproporzionate polemiche ai limiti dell’incidente diplomatico.

“Nessuno è solo” – questo il titolo del nuovo lavoro del cantante di Latina - è frutto di anni difficili, segnati dalle ferite di un’adolescenza tormentata e mai rimossa, da un successo di dimensioni straordinarie che lo ha colto di sorpresa e lo ha stordito e travolto, da amori teneri e addii strazianti.

Uscito in contemporanea in quarantaquattro paesi del mondo in versione italiana e spagnola, l’album sorprenderà i giovani ammiratori del cantante -abituati al pop spensierato venato di sonorità r&b dei due precedenti lavori- per la scelta di ridurre drasticamente i suoni elettronici in favore di un sound più classico affidato maggiormente a chitarre bassi e batteria, e per le numerose ballad acustiche.

Undici brani autobiografici venati di malinconia che traducono in versi stati d’animo in cui sarà facile riconoscersi, dal gioioso entusiasmo dei primi istanti di un amore nascente in “E fuori è Buio” voce incalzante e morbida chitarra acustica in primo piano, alla sensazione nitida e scioccante di annaspare, nel momento dell’addio, in “Salutandoti Affogo” dal desiderio di rendere eterno ogni attimo in “Ti Scatterò una Foto” alla nostalgia straziante dell’amore finito nella struggente “Ero Contentissimo”.

Energia e leggerezza – annunciati dal singolo “Stop. Dimentica”- tornano tuttavia in “Baciano le Donne” duetto improvvisato con Biagio Antonacci, inno alla libertà contro i pregiudizi e il bigottismo, e in “Raffaella è Mia” dedica personalissima di Tiziano Ferro al suo idolo Raffaella Carrà; divertenti ed aggressivi e destinati a spopolare nelle spiagge, sono i brani che riscoprono ritmi e arrangiamenti liberamente ispirati al pop anni ottanta.

Un album introspettivo e probabilmente transitorio, che unendo ispirazioni contrastanti, segna tuttavia l’evoluzione del cantante verso suoni e temi la classicamente legati alla tradizionale melodia italiana.
08/07/2006 04:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tiziano Ferro pop semplice e intelligente
Ha un ruolo alquanto anomalo, Tiziano Ferro, nell'ampio panorama del cantautorato giovane: poco incline a radicali innovazioni, si muove nell'ambito d'un repertorio romantico-intimista piuttosto frequentato, ma con intelligenza, sincerità e indubbia personalità. Un modo, insomma, di dire cose comuni senza indulgere troppo ai luoghi comuni. Nessuno è solo, il nuovo album, conferma questo sapiente equilibrio, dal quale deriva probabilmente il successo di Ferro: capace di attrarre le simpatie dei tradizionalisti senza però irritare i cultori della canzone «di contenuto». A ciò s'aggiungano il solido senso della melodia, la coinvolgente schiettezza d'interprete, gli arrangiamenti non rivoluzionari ma funzionali e convenientemente moderni. Con qualche inattesa arditezza di scrittura poetica: «Sono la tarantola d'Africa / sorrido pensando brutto / dentro la mia scatola di plexiglas... / dicono che so ucciderti osservandoti / ma tu paghi il tuo biglietto per guardarmi / poi potrai volermi morto oppure amarmi». Niente male, per un album genuino, intenso seppure alieno dall'approfondita lettura della realtà che è dei sommi cantautori. Interviene in un brano Biagio Antonacci.
18/07/2006 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tiziano Ferro
NESSUNO E' SOLO
Emi (CD)



C'è poco da dire: Tiziano Ferro è IL cantante italiano emerso negli ultimi. E' esploso con un disco, “Rosso relativo”, è cresciuto con il secondo “111” - sia in termini artistici che di vendite: a quanti è successo? E, giunto al terzo disco, promette ulteriore sfracelli.
“Nessuno è solo” arriva a tre anni da “111”: un periodo in cui Tiziano, dopo avere conquistato l'Italia sopratutto grazie a “Sere nere”, ha girato il mondo, soprattutto il SudAmerica. Poi si è ritirato a scrivere queste canzoni, prodotte da Michele Canova. Il risultato promette sfracelli positivi, s'intende: perché è questo album è esattamente ciò che ci si potrebbe aspettare da uno come lui, da uno con le sue capacità interpretative camaleontiche, capace di passare da una ballata black ad un funk elettronico ad una melodia tipicamente italiana. Una collezione di canzoni con i controfiocchi, piacevoli e orecchiabili ma non banali, dirette senza essere melense.
Tiziano Ferro ha presentato questo disco dicendo che vuole portare in giro un'immagine dell'Italia musicale legate alle sue tradizioni melodiche, ma anche capace di rinnovarsi. A sentire il primo singolo, “Stop! Dimentica”, sembra che la siano la modernità di Tiziano ed i suoni elettronici ad avere preso il sopravvento. Questa idea del mix tra tradizione e modernità trova la sua perfette applicazione in “Raffaella è mia” - brano electro dedicato alla nostra diva più famosa nell'America latina: la Carrà – e in “Baciano le donne”, altro brano veloce impreziosito dalla (fugace) presenza di uno dei maggiori rappresentanti della canzone melodica italiana, Biagio Antonacci.
Invece “Nessuno è solo” è fondamentalmente un disco di ballate: che in alcuni casi, come nell'iniziale “Tarantola d'Africa” guardano oltreoceano grazie ad arrangiamenti ariosi e curati; in altri casi, come in “E fuori è buio” occhieggiano ai suoni acustici; o, ancora, in “ “Ti scatterò una foto” ricreano le atmosfere di “Sere nere”. La prevalenza di quest'anima melodica è dimostrata dal fatt che per iniziare a muoversi, bisogna aspettare la quarta canzone del disco, quando arriva il singolo, e che le canzoni ritmate sono in netta minoranza, solo 4 su 11.
Insomma, Tiziano Ferro sta facendo una scelta di campo sempre più netta, pare, anche se magari sembra nascondersi ripresentandosi con brani veloci come “Stop! Dimentica”. Ecco: ciò che permette a Tiziano Ferro di portare avanti questa strada è la sua capacità vocale, la sua capacità di scrivere testi semplici e autobiografici (qua c'è solo l'imbarazzo della scelta, da questo punto di vista: da “Mio fratello” a “Tarantola d'Afruca) e la sua abilità nel confezionarle (insieme ai suoi collaboratori, ovviamente: produttore su tutti).
Insomma: volenti o nolenti, sentiremo ancora parlare di lui, e sentiremo le sue canzoni nell'aria per un bel po' di mesi. Una ventata d'aria fresca per la musica italiana.

(Gianni Sibilla)

TRACKLIST:
”Tarantola d' Africa”
”Ti scatterò una foto”
”Stop! Dimentica”
”Ed ero contentissimo”
”E fuori è buio”
“E Raffaella è mia”
”La paura che...”
”Salutandotiaffogo”
”Baciano le donne”
”Già ti guarda Alice”
”Mio fratello “
19/07/2006 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Disco d'oro per Tiziano Ferro in Venezuela
Ad un mese dall'uscita del suo ultimo album il cantante italiano è già disco d'oro



Caracas - Tiziano Ferro ha vinto il disco d'oro in Venezuela per le vendite del suo terzo disco "Nessuno è solo ", uscito in 44 Paesi contemporaneamente lo scorso giugno.

"Nessuno è Solo", interamente scritto dal cantante italiano, viene pubblicato in 44 paesi del mondo. Undici brani prodotti da Michele Canova,"compendio degli ultimi tre anni di viaggi e di esperienze che Tiziano ha fatto nel mondo, unendo all'anima pop melodica cantautorale italiana, un'anima più elettronica ed internazionale", si legge in una nota stampa.

Appena pubblicato entra immediatamente al vertice della classifica Fimi Nielsen degli album più venduti. Si conferma inoltre primo nella top ten dei singoli più venduti con il brano "Stop! Dimentica!".
19/07/2006 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28.691
Città: SULMONA
Età: 48
Sesso: Maschile
ADMIN
Re: Disco d'oro per Tiziano Ferro in Venezuela
alla tiziana hanno dato il disco d'oro... la vita è oro!! [SM=x432806]



24/07/2006 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 103
Città: TRENTO
Età: 38
Sesso: Maschile
UTENTE
a me piace la canzone stop-dimentica [SM=x432801]




My photo album------> http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=7101

NEW!! My Blog---> http://saimon-italy.spaces.live.com
16/08/2006 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 371
Città: PRATO
Età: 43
Sesso: Maschile
UTENTE
Nessuno è solo
...l'ho comprato e ascoltato...Non male come cd.
"Stop! Dimentica"...Notevole e sentitissima alla radio...altre canzoni molto romantiche...Con Biagio Antonacci(che secondo me ha una voce bellissima e molto sexi) canta "Baciano le donne", che sono sicuro diventerà un inno lesbo visto che il tema centrale della canzone è "Donne, baciano le donne"...Poi c'è "Raffaella è mia"...Premetto che la Carrà non mi piace punto...Certo alcune sue canzoni sono parte della nostra "cultura" canora,chi non conosce e canticchia "Tanti auguri" o "Maracaibo" ?
Comuqne "Raffaella è mia" è coinvolgente ,secondo me. Carino il ritmo...Ritornello azzeccato e strillato...Lo ascoltavo in macchina e non potevo non muovere il culo per ballare.
Quindi...Per me è un furbacchione.
Ha fatto un cd con molti brani sentimentali che assoggetteranno le ragazzine e i ragazzini(se ascoltano i piagnistei di gigi d'alessio possono ascoltare qualsiasi cosa)...poi inno lesbo e canzone pro-gay...perchè comunque Raffaella è una sorta di Streisand nazionale...Non solo se provate a ballarla vedrete che le classiche mossette da ballo di gruoppo che in genere nei locali gay (come nelle balere)si associano a questa o quella canzone vengono fuori spontanee e quasi naturali.



Bl@ckC@t
25/08/2006 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tiziano Ferro, singolo... d'epoca

La nuova Ero contentissimo del '98

"Avevo voglia di confrontarmi con il mio passato e mi ha fatto piacere riconoscermi, capire che anche a distanza di otto anni le cose che scrivo mi assomigliano sempre". Hanno quasi dieci anni (sono state composte nel '98) le strofe di "Ed ero contentissimo", il secondo singolo tratto dal nuovo album di Tiziano Ferro "Nessuno è solo". La ballata, sul conflitto "cuore-ragione", sbarca in radio per la gioia dei fan.


"E' una canzone che si spiega da sè - racconta Tiziano Ferro - e adoro cantarla. Ho recuperato le strofe di un provino del '98 ed ho provato ad attualizzarlo nei ritornelli". "Nessuno è solo", pubblicato da Capitol/Emi, è subito balzato in vetta alle classifiche di vendita. "Stop! Dimentica", il singolo che ha anticipato l'album, ha mantenuto la prima posizione del Music Control per oltre due mesi. Il videoclip di "Ed ero contentissimo" sarà trasmesso sulle tv musicali a partire da settembre.
02/09/2006 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
E' pronto il nuovo videoclip di Tiziano Ferro

Tiziano si è affidato ancora una volta a Paolo Monico per il clip di "Ed ero contentissimo", in anteprima su Mtv il 4 settembre. Quello di “Ed ero contentissimo”, il secondo singolo tratto dall’ultimo album “Nessuno è solo” (Capitol/Emi).
Il lavoro, che verrà trasmesso in esclusiva su MTV a partire dal 4 settembre per tutta la settimana e dall’11 sarà in rotazione su tutte le principali reti musicali, è un vero e proprio cortometraggio. A differenza di altri video musicali è in presa diretta, le immagini, i dialoghi degli attori e i suoni ambientali sono stati registrati in contemporanea e si armonizzano con il brano musicale in sottofondo.
Le riprese, realizzate a Barcellona, mostrano la protagonista del brano, ferita e tormentata che parte per andare da Tiziano con l’intenzione di punirlo per la fine sofferta della loro storia d’amore…Lo raggiunge nel teatro di posa per sfogare la sua rabbia ma, divisa fino all’ultimo dal dilemma interiore tra cuore e ragione esprime la sua rabbia….sparando allo schermo che proietta l’immagine di Tiziano…
Il film è stato prodotto da Rino Sorrentino per Filmlover per la regia di Paolo Monico che ha già diretto Tiziano in “Rosso Relativo”, “Xverso”, “Sere nere” e “Non me lo so spiegare”.
06/10/2006 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ferro chiede scusa alle messicane

Per chiudere l'incidente diplomatico
Tiziano Ferro in una intervista con Fabio Fazio aveva detto che le donne messicane "hanno i baffi" e, nonostante le scuse che il cantante ha espresso in Italia, vogliono
sentirglielo dire di persona. Quando è sbarcato all'aeroporto di Città del Messico, giornalisti e fotografi l'hanno bloccato e preso d'assalto ed ha dovuto dare subito spiegazioni.


Le messicane con i baffi e senza baffi sono sul chi va là. In effetti anche quelle belle, esprimendo solidarietà con 'las feas', le brutte, hanno sparato ad alzo zero su di lui ed una di esse, l'attrice Elizabeth Alvarez, ha fatto sapere che "al primo recital che effettuerà qui in Messico ci andrò per affrontarlo con un paio di baffi alla Pancho Villa".

Per questo Tiziano Ferro ha messo subito le mani avanti e promesso una conferenza stampa nei prossimi giorni. "Voglio parlare con tutti - ha detto, effettivamente sull'orlo di una crisi di nervi -, parlare con calma e con pazienza. Mi propongo di trasmettere un messaggio di pace".

"Mi sono pentito di quanto ho detto", ha assicurato Tiziano Ferro, promettendo inoltre che chiederà scusa pubblicamente a tutte le donne messicane. "Sono nervoso, nervosissimo", ha ammesso il cantante che, poi, oltre a dirsi "addolorato" perché, lo scorso maggio, intervenendo nel programma Che tempo fa di Fabio Fazio, si è lasciato scappare che "non è possibile dire che le donne messicane sono le più belle del mondo perché hanno i baffi", non ha esitato ad assicurare che, le reazioni alla sua battuta, "hanno finito per deprimermi".

Tiziano Ferro è giunto in Messico dove, il 19 ottobre, avrà luogo la consegna dei Premi MTV Latinoamerica 2006, nell'ambito dei quali è stato l'unico cantante italiano ad ottenere una nomination per la categoria "Miglior solista ed interprete". Si tratta di uno dei premi più prestigiosi della scena musicale latinoamericana e vi sono coinvolti cantanti di spicco come James Blunt, Coldplay, Madonna, Shakira e Robbie Williams.
13/11/2006 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
da gennaio Tiziano Ferro in tour
E' arrivato il momento del primo tour vero e proprio per Tiziano Ferro. Intitolato ''Nessuno e' solo'', come il suo album, partira' sabato 20 gennaio 2007 da Ancona, dove il cantautore si esibira' al Palarossini. "Stiamo lavorando da settimane sui dettagli - riferisce lo stesso artista - per allestire uno spettacolo completo, emozionante ma anche attento alla comunicazione dei sentimenti''. Sempre a gennaio Tiziano Ferro sara' a Firenze, Perugia, Torino, Pordenone, La Spezia, Milano e Modena. Ultima data in Svizzera, a Zurigo, il 25 febbraio.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:27. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com