home annunci stats classifica toputenti links credits registrati
9.59 21/05/2006
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

IL PACS IN ITALIA

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2007 18:36
19/10/2005 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Pacs in Trentino
I patti civili di solidarietà - i cosiddetti Pacs – e una legislazione antidiscriminazioni sono il cuore di una mozione della Sinistra Democratica e Riformista – prima firmataria Margherita Cogo - che è stata presentata venerdì scorso dalla vicepresidente della Provincia insieme alle associazioni Arci Gay e Arcilesbica nel palazzo della Regione, alla presenza dell´onorevole Franco Grillini.

La presentazione pubblica del testo, all´ordine del giorno oggi in Consiglio regionale, si è trasformata in una denuncia della mancata estensione dei diritti civili in Italia e in Trentino rispetto all´Europa.

Dopo l´intervento di Stefano Cò di Arci Gay Trentino e di Michela Pappette, presidente di Arcilesbica Trentino-Alto Adige, Giovanna Camertoni ha dimostrato come, a differenza dell´Italia, nella stragrande maggioranza dei paesi europei, dal Portogallo alla Germania, dalla Francia all´Islanda, esistano forme giuridiche per il riconoscimento delle coppie di fatto, sia eterosessuali che omosessuali. La vicepresidente Cogo ha ammesso il ritardo del Trentino. «Ci sono forti resistenze anche da noi – ha detto – e lo testimonia il dibattito in Consiglio provinciale nel 2003 quando una maggioranza trasversale voleva restringere il diritto di dirsi famiglia solo alle coppie sposate». Per Margherita Cogo il testo della mozione, che invita Provincia e Regione a sollecitare l´approvazione dei Pacs in Parlamento e a dotarsi di una legge contro ogni discriminazione sessuale, vuole garantire diritti oggi imprescindibili alle coppie di fatto, ma allo stesso tempo impone ai membri di queste l´assunzione di reciproci doveri. «Non dimentichiamoci poi – ha concluso Cogo - che le comunità più tolleranti sono anche quelle che godono di uno sviluppo più florido. Dove c´è un diffuso riconoscimento delle differenze - lo dicono gli economisti – si diffonde la creatività e cresce l´economia».

Franco Grillini, storico leader del movimento gay in Italia e oggi parlamentare nelle fila dei Ds, si è detto sconcertato del polverone politico suscitato dalla proposta di legge sui Pacs: «I vescovi sostengono che con i Pacs è in pericolo la sussistenza stessa della società. Ma noi vogliamo solo garantire a tutte le coppie di fatto il diritto fondamentale a veder riconosciuta la propria convivenza. Questo clima in Italia testimonia una riduzione della laicità dello Stato che nemmeno la Dc si sarebbe mai permessa». E ha chiuso con una battuta. «Dopo l´affossamento delle quote rosa, sono stato invitato a presentare un emendamento per introdurre le quote gay. Ho risposto che non ci penso neppure: perderemmo gran parte della nostra rappresentanza, costituita da decine di deputati gay inconfessati».
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:45. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com