home annunci stats classifica toputenti links credits registrati
9.59 21/05/2006
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

IL PACS IN ITALIA

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2007 18:36
20/10/2005 19:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Cumuli di pregiudizi contro i diritti delle coppie gay
Ci chiediamo quale idea si fanno le persone che non stanno in “politica” di tutta questa polemica divampata in questi giorni sull'argomento delle coppie di fatto e dei patti di solidarietà, i Pacs. Ci chiediamo se la società civile sia più avanti dei partiti e della Chiesa oppure no. Scriviamo al giornale perché mi sembra utile capire, al di là dei clamori mediatici, qual è la posta in gioco.
Allora:
- accade che in Italia la popolazione omosessuale è il 10% della popolazione complessiva cioè 5.760.000, più di cinque milioni di persone, quindi non è una piccola minoranza.
- Che molte fra queste persone si sono stancate di nascondersi, di sentirsi malate o peccatrici, di essere messi alla berlina con l'epiteto di “culattoni” ed altro che non citiamo per non rendere omaggio alla volgarità, e hanno cominciato a organizzarsi per chiedere allo stato che riconosca loro non solo il dovere di pagare le tasse ma anche il diritto di assistere il proprio compagno/a se viene ricoverato in ospedale e di essere interpellati sulle decisioni delle cure da intraprendere. Questo perché attualmente se il tuo compagno/a viene ricoverato in rianimazione, se sei amico del medico te lo fa vedere dal vetro e ti informa passo passo di cosa succede, se invece no, ti dicono “Lei è un parente? No?.E allora per la legge sulla privacy non possiamo dirle niente e non lo può vedere”. Chiaro ?
Altro punto e la possibilità di ereditare fra coppie di omosessuali, escludendo i parenti. Si obietta, in questi giorni, che basta il codice civle per tutelare i diritti degli omsessuali che convivono. Ma, guardiamolo nel dettaglio, questo significa: vai dal notaio, depositi un testamento, paghi profumatamente il notaio per questo servizio e alla tua morte sarai sicuro che il tuo compagno/a magari anziano/a non venga buttato in strada. Non è così. Il testamento, se non c'è una legge che riconosca una volta per tutte i diritti alle coppie di fatto, può sempre essere impugnato dai parenti. Per una coppia uomo-donna regolarmente sposata il diritto all'eredità è garantito.
Allora le coppie uomo-donna sposate hanno più diritti. In nome di cosa ?
In nome dei fatto che, fino ad ora, i partiti che legiferano e la Chiesa che non legifera ma in Italia vuole comandare, hanno voluto fare della famiglia un simbolo di tutto ciò che è buono, sano, vero amore, vero impegno, educazione della prole, cellula fondante della società.
Ma chi l'ha detto che nelle coppie omosessuali non ci sia vero amore, vero impegno? chi ha detto che nelle coppie omosessuali non ci sia educazione della prole? Provate a pensare: nelle coppie di donne spesso succede che una delle due o tutte e due avessero un marito prima e dei figli e se i bambini sono piccoli il giudice li affida alla madre .
Il panorama concettuale che la Chiesa e i politici contrari ai Pacs tornano a osannare può riassumersi in due punti.
Tutto ciò che vi è di più buono, santo, edificante è nella famiglia regolarmente sposata.
Tutto ciò che è malato, pervertito, peccaminoso è nelle coppie gay .
Per citare un aneddoto: “ il mondo è diviso in due - ci sono quelli che lo dividono in due e quelli che non lo dividono in due...” .
Noi crediamo che il bene e il male siano sempre molto più mescolati di quello che vogliono farci credere.
Per esempio sapete che l'80% degli abusi sessuali sui bambini viene commesso in famiglia? Nella “sacra famiglia” di cui si vaneggia in questi giorni.
- Sapete che il 30% degli omicidi di donne e percosse avviene in famiglia ed è perpetrato dai mariti?
Sapete che illustri medici specialisti hanno detto no alle ricerche sul Dna in Italia fra genitori e figli perché solo il 15% dei nati è davvero figlio di suo padre . Sapete con che ritmo si sfasciano le famiglie anche con figli, dopo pochi anni di convivenza?
E allora vogliamo credere , per pigrizia mentale che il bene sta tutto da una parte e il male dall'altra? Magari ! il mondo sarebbe più facile da capire.
La realtà è ben diversa dalle ideologie , anche da quelle religiose, ci sono famiglie eterosessuali patologiche e famiglie eterosessuali sane, ci sono famiglie omosessuali patologiche e famiglie omosessuali sane.
Un teologo brasiliano, Frei Betto, che era a Piacenza fra i relatori di “Carovane”, ha detto che gli sembra che gli italiani siano molto più vicini al Vaticano che a Dio ed ha fatto anche un'altra affermazione: “Dio non ha religione ”. Un paradosso? Solo in apparenza. Se lo dice un teologo, vale la pena di rifletterci.
A noi italiani che viviamo in Italia succede di dimenticarci che in Europa ce ne sono tante di Chiese, luterane , metodiste, riformate, valdesi etc: Siamo abituati a pensare che c'è solo santa romana Chiesa. Bene, le altre chiese europee non hanno un'atteggiamento fobico di condanna dell'omosessualità -, tant'è che al Gay Pride di Stoccolma, luglio 2004 ( eravamo lì in vacanza e quindi siamo andate a vedere) il discorso inaugurale di una settimana di incontri, seminari, feste, concerti è stato tenuto dal vescovo di Stoccolma, che, guarda un po', è anche una donna. Appunto, così è la Chiesa protestante.
La Chiesa cattolica, come è noto, esclude dal sacerdozio le donne con l'argomento teologico che gli apostoli erano tutti uomini.
Non fa una grinza, gli apostoli erano anche tutti pescatori, infatti, com'è noto i preti, di mestiere, fanno tutti i pescatori, e, sotto i portici del Bernini, tirano in secco le loro barche.
La Chiesa romana, nei suoi vertici, ha sempre un grande interesse per la morale sessuale, nei seminari si studia molto di più la morale sessuale che altre materie. Perché tanto accanimento? In psicologia si direbbe che ha a che fare con un problema non risolto. Non è curioso che un'organizzazione che proibisce la sessualità ai suoi ministri, debba poi interessarsi così ossessivamente della sessualità dei suoi fedeli?
Se Dio è amore, come pure predica la Chiesa ufficiale, può darsi che ci giudicherà per quanto abbiamo amato e non per chi abbiamo amato?
*Psicologa e psicoterapeuta
Docente universitaria
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:18. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com