home annunci stats classifica toputenti links credits registrati
9.59 21/05/2006
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Anna Oxa

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2007 23:06
19/02/2006 01:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Anna Oxa, torna a Sanremo con PROCESSO A ME STESSA una canzone dove si incontrano musica sinfonica e world music.

Quando andò per la prima volta a Sanremo aveva 17 anni con ‘Un’emozione da poco’ una canzone che mise immediatamente in risalto la sua grande voce. Da allora Anna Oxa ha cambiato molte volte look e genere musicale.
Il suo brano, a differenza di quelli di tutti gli altri artisti in gara, per volere della stessa cantante, non è stato fatto ascoltare ai giornalisti e questo crea intorno alla canzone di Anna Oxa un alone di mistero e crea grandi aspettative.
Da un comunicato della sua casa discografica, la EMI, apprendiamo che il brano 'Processo a me stessa' è stato registrato a Mantova negli studi del musicista Carlo Cantini ed prodotto dal compositore australiano Phil Drummy.
Il testo di Pasquale Panella è decisamente interessante. ‘Processo a me stessa’ non mancherà di farsi notare in quanto non è nè un brano pop nè un pezzo legato alla tradizionale canzone melodica.
Si tratta di un brano tra opera e world music.

I musicisti che suonano appartengono a varie etnie.
C’è un aborigeno un indiano un coro albanese un africano che suona il kora un australiano che suona lo zither tipo di arpa ndr. È insomma un pezzo molto complesso arrichito dalla straordinaria interpretazione della Oxa.
Nell'album oltre al brano in gara al festival vi è soltanto un altro inedito e sette brani di repertorio completamente riarrangiati.
27/02/2006 15:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Oxa misteriosa a Sanremo

Ad una settimana dall’inizio del Festival di Sanremo esplode un’aspra polemica tra il settimanale 'TV Sorrisi e Canzoni' e la cantante Anna Oxa.
Ecco in sintesi: la vocalist italo-albanese ha disertato la cerimonia iniziale del Festival –così definita dal periodico- ovvero il raduno degli artisti in gara per la classica foto di gruppo che nel numero in edicola dal 20 febbraio costituisce la copertina di Sorrisi.
La casa discografica “Qazim Music srl” invia una raccomandata al settimanale col quale invita gentilmente il direttore a soprassedere alla pubblicazione di immagini e del testo della canzone “Processo a me stessa” della Oxa “perché contraria all strategia artistica scelta dall’artista, dall’autore e da noi condivisa”.
La raccomandata è seguita dal comunicato firmato Oxa-Panella.
27/02/2006 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il caso Oxa a SanRemo

Tirato in ballo in sala stampa a proposito della questione Oxa, Enzo Mazza (FIMI) ha avuto tempo solo per una frase, prima di essere interrotto dall’irruzione di John Travolta. Ma la sua frase è stata fortemente polemica: “La musica non si taglia, meglio sarebbe tagliare qualche battuta stupida e lasciare intere le canzoni”.
A proposito dell’irritazione di alcuni concorrenti, che non hanno gradito la ‘concessione’ ad Anna Oxa di un’esecuzione più lunga dei tre minuti e mezzo, il direttore artistico Gianmarco Mazzi, in conferenza stampa, ha spiegato oggi che l’eccezione è dovuta alle particolarissime caratteristiche della canzone della Oxa, aggiungendo che ben 17 dei brani in concorso sono comunque più lunghi del limite fissato. Mazzi ha comunque annunciato che discuterà oggi della questione con le associazioni di categoria.
Già chiacchieratissima per non aver fatto ascoltare la sua canzone alla stampa, per aver disertato la tradizionale foto di gruppo per un settimanale, per non aver rilasciato interviste e per aver fatto le prove a porte chiuse, Anna Oxa sarà anche l’unico big in gara a superare i canonici 3 minuti e mezzo fissati dal regolamento. Mentre molti altri suoi colleghi hanno accettato di ricorrere alle forbici e ridurre la durata dei propri brani, la Oxa ha categoricamente rifiutato di mettere mani alla sua “Processo a me stessa”, lunga circa quattro minuti e mezzo.
27/02/2006 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Anna Oxa al Festival di SanRemo


Anna Oxa torna al Festival di Sanremo con un brano che rinnova la forma canzone. Quella di quest’anno è la tredicesima partecipazione di Anna al Festival dopo tre anni di assenza e due vittorie (nel 1989 in coppia con Fausto Leali, con la canzone “Ti lascerò”, e nel 1999 con il brano “Senza Pietà”).

“Processo a me stessa”, questo il titolo del brano che Anna Oxa presenta al Festival, vanta la firma (per il testo) di Pasquale Panella.
Anna Oxa è accompagnata sul palco dell’Ariston da un coro polifonico albanese (Ardit Gjebrea, Kllogjeri Armando (solista), Noko Vasili, Gramoz Burba, Andrea Doci, Bardhyl Xhafka, Hekuran Bllaca), due percussioni (Ilir Neziri e Genc Kruja), e un violino (Alban Tahiri), mentre il direttore d’orchestra è Stefano Barzan.

“La musica è niente se tu non hai vissuto”, l’album (Qazim Music/Emi Music Italy) che uscirà venerdì 3 marzo, contiene, oltre al brano in gara a Sanremo, anche un altro inedito e sette brani tratti dal repertorio di Anna Oxa completamente riarrangiati in forma musica mondo, vissuta, filtrata, assorbita, recepita e ricreata dall’artista nella sonorità e nella vocalità.

Questa la scaletta dell’album: L’eterno movimento, La panchina e il New York Times, Trans-Forma-Açao, Oltre la montagna, The dance, Tutti i brividi del mondo, Ti lascerò, Processo a me stessa (inedito), La musica è niente se tu non hai vissuto (inedito).
07/03/2006 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
L'antipatica e la bella
Dopo le polemiche sanremesi esce il nuovo album di Anna Oxa dove a parlare è solo la musica. Un album quasi di passaggio con due inediti e rivisitazioni in stile world music.

Il giorno dopo l’eliminazione sanremese esce puntuale il nuovo album di Anna Oxa, contenente il brano dello scandalo Processo a me stessa, insieme a un altro inedito e sette brani di repertorio completamente rifatti. La musica è niente se tu non hai vissuto, titolo del CD e della traccia gemella al Processo, sembra un manifesto d’avanguardia artistica (anche nella grafica della copertina, al limite tra Body e Pop art). E che la Oxa, da almeno cinque anni a questa parte, stia coltivando la sua sperimentazione musicale a suon di world music non è un mistero.

A tre anni dall’ultimo CD di inediti Ho un sogno, il primo con la nuova etichetta Quazim Music distribuito da Sony Music, la cantante barese si concede l’ennesimo lusso di proporre un progetto musicale ancora in fieri, come sembrerebbe suggerire la scelta di questo CD di soli due inediti, probabilmente sollecitato anche dalla partecipazione al Festival di Sanremo. Un progetto che alle sonorità etniche fonde musica sinfonica e corale, magistralmente intessuta nei virtuosismi di un’artista delle corde vocali.

Gli ingredienti dell’ultima avanguardia-Oxa parlano molte lingue, a cominciare da quella surreale di Pasquale Panella, autore sia del testo sanremese che di quello, analogo, La musica è niente se tu non hai vissuto, prosecuzione naturale del primo, stessa musica per una nuova poesia. Il resto del CD sono sette brani live, registrati durante la tourneè estiva 2005, che sfoggiano gli arrangiamenti del compositore australiano Phil Drummy, adattati ad alcuni mostri sacri del repertorio oxiano, da Ti lascerò a Tutti i brividi del mondo a L’eterno movimento.

Compaiono anche due pezzi del tour (Trans-forma-açao e The dance) mai incisi, in perfetto stile no global a cui fanno eco riferimenti alla libertà dei popoli e alla tolleranza razziale. Un album, in definitiva, quasi di passaggio, in attesa del proclamato album tutto inediti del 2007, ma che concede otto minuti di interpretazione vocale che, da soli, valgono tutto il disco. Parliamo, naturalmente, dei due brani firmati Panella-Oxa-Miori, il lusso che l’antipatica e la bella voleva e poteva concedersi.

Questa la scaletta dell’album La musica è niente se tu non hai vissuto

1 L’eterno movimento
2 La panchina e il New York Times
3 Trans-forma-açao
4 Oltre la montagna
5 The dance
6 Tutti i brividi del mondo
7 Ti lascerò
8 Processo a me stessa
9 La musica è niente se tu non hai vissuto
09/10/2006 11:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quarte nozze per Anna Oxa

Sposa in segreto il bodyguard 23enne
Nozze in gran segreto quelle celebrate a Cantù (Como) fra la 45enne Anna Oxa, al suo quarto matrimonio, e Marco Sansonetti, 23enne pugliese che è stato sua guardia del corpo. Per la cantante, in abito nero e tacchi a spillo, e lo sposo, senza cravatta, nessuno sfarzo: un "sì" davanti al sindaco della cittadina, lontano da sguardi indiscreti, e poi il banchetto con i pochi ospiti in un agriturismo della zona.


Come lei in abito nero, sguardo radioso, decisamente emozionato come mai lo è stato, il giovane che fu sua guardia del corpo si è presentato senza cravatta con una camicia con colletto coreano e ha pronunciato con lei il fatidico "sì". Alle 19.45 di martedì 3 ottobre (ma la notizia trapela soltanto ora), i due "piccioncini" sono arrivati a bordo di un'auto nera con vetri oscurati, si sono infilati in Municipio, hanno raggiunto la Sala delle riunioni di Giunta e si sono promessi eterno amore.



Grazie al Tribunale di Como, che ha concesso alla coppia di non fare le pubblicazioni, la cerimonia è stata tenuta nascosta fino a cose fatte. Il sindaco di Cantù, Tiziana Sala, nonostante i testimoni oculari, "nega e non nega" l'evento, ma Anna Oxa - è certo - ci riprova per la quarta volta e al suo fianco ha un giovane pugliese che pare innamoratissimo.

Marco Sansonetti è titolare di un'agenzia del Comasco specializzata in scorte, accompagnamento vip, servizio sicurezza ai concerti. Anna lo ha conosciuto proprio perché era la sua guardia del corpo. Spesso i due si sono visti in giro mano nella mano: al supermercato, al ristorante, in un localino di via Cinque Giornate (centro
storico di Como) dove si mangia vegetariano, nel negozio di erboristeria all'angolo con piazza Mazzini (sempre centro storico di Como).

Questa volta, contrariamente a quando si è sposata con il magnate kossovaro-ticinese Beghjiet Pacolli, niente sfarzosi pranzi in principesche ville. Cena brianzola, dicono i bene informati, alla Cascina di Mattia, un agriturismo in localita Fecchio, alla periferia di Cantù. Una trentina gli invitati: qualche amico di lei, qualche amico e parente di lui, i testimoni, il monaco tibetano da qualche anno divenuto guida spirituale della Oxa. Poi il sindaco. Menù vegetariano.

Reduce da disgraziati matrimoni, ora Anna spera sia giunto il momento di dare soddisfazione vera ai suoi sentimenti. Dopo il primo marito, Franco Ciani, la Oxa sposò Gianni Bellemo (dei New Trolls) con cui ebbe due figli (Francesca, che ora ha 15 anni e Quazim, 11). Con quest'ultimo la rottura fu molto pesante e finì nelle aule del tribunale per l'affido dei figli, che sono rimasti a lei.

Poi fu la volta di Pacolli, con cui aprì in società un'etichetta discografica e si trasferì a vivere sulle colline luganesi. Quella volta la cantante si sposò davanti al Sindaco di Lugano con una piazza del Municipio gremitissima. Il pranzo lo offrì a Villa Rizzoli di Canzo, secondo i canoni della tradizione albanese, sua terra d'origine.

Canzo quel giorno di settembre era in gran fermento. Due anni e mezzo dopo arrivò la rottura, per gli stessi motivi, pare, che portarono Anna a rompere con Gianni Bellemo: uomini, si dice, troppo maneschi per i gusti di colei che a Sanremo ha processato se stessa (con condanna per direttissima, vista la sua esclusione con un brano che un mese dopo ha ottenuto il Disco d'Oro). Ma alle 19.45 di martedì 3 ottobre anna Oxa ha dato inizio a una nuova avventura con l'ex guardia del corpo, e se non sarà lui a proteggerla...



31/10/2006 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 134
Città: ALTINO
Età: 36
Sesso: Maschile
UTENTE
alcune sue canzoni mi piacciono molto.. come "io sarò con te", "un emozione da poco", "l'eterno movimento" proprio belle.. [SM=x432732]



JuSt A mOmENT cAn ChAnge EveRytHing!
13/03/2007 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 133
Sesso: Maschile
UTENTE
fantastica
1 diva
la mia preferita [SM=x432718]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:03. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com