Premetto che non ho il router Wi-Fi io, ma in compenso posso andare a lavorare x il call center della Wind, per la mia esperienza e conoscenza.
L'operatore 4 è da escludere xché non ti ha detto un cazzo
"4.3 In caso di cessazione per qualsiasi motivo del presente Contratto, se inclusivo di apparati forniti da LIBERO in comodato d’uso, il Cliente provvederà a rinviare, a sue spese e nell’imballo originale, tutte le apparecchiature all’indirizzo indicato da LIBERO nella documentazione contenuta nel Kit Modem-Router WI-FI. In caso di mancata restituzione del modem/router wi-fi entro i 60 giorni della cessazione del servizio LIBERO addebiterà a titolo di penale l’importo forfetario di 40,00 Euro."
Allora, le cose stanno così:
Il modem devi quindi restituirlo ma l'operatore 1 ha DI CERTO TORTO!!
L'operatore 2 ha ragione ma io aggiungo qualcosa in più: le condizioni NON sono cambiate!!! Vecchi e nuovi contratti hanno questa clausola nel punto 4.3
Basandomi su quanto sentito in giro, anche dall'operatore numero 3, e per mia esperienza, spesso non addebitano alcun costo perché considerano pagati gli apparecchi dopo un anno di noleggio.
La mia conclusione è questa: Il modem devi restituirlo; se non lo restituisci e te lo tieni ti addebitano una penale di 40 euro e il ROUTER RESTA TUO! C'è inoltre la possibilità che però, nonostante ti tenga l'access point wi-fi, non ti fanno pagare nulla.