home annunci stats classifica toputenti links credits registrati
9.59 21/05/2006
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Via libera al doppio cognome

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2006 21:52
08/12/2006 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
BLITZ SHOW Dopo sentenze della Cassazione, guerre giuridiche, battaglie individuali e lobby rosa, sta per arrivare in Parlamento un disegno di legge del governo sul cognome materno ai figli. Il provvedimento legislativo è stato realizzato dalla Commissione istituita dal ministro delle Politiche per la Famiglia Rosy Bindi, il testo sintetizza diverse proposte presenti a Montecitorio e cerca un punto di equilibrio su una questione da tempo in lista d'attesa, più volte sul punto di essere affrontata, che appare formale ma tutti sanno che formale non è: come archiviare la tradizione patriarcale che vuole che sia solo il padre a trasmettere il cognome ai figli. Difficoltà concrete e opposizioni ideologiche hanno impedito finora di abbattere quella che non è una legge ma solo una consuetudine radicata, un principio simbolico, un potere maschile. Ora sono in molti a dire che i tempi sono maturi per un cambiamento e presto si vedrà chi si schiera e chi no in nome del padre.

Dal punto di vista legislativo la Commissione istituita dalla Bindi sulle normativa familiare si sta orientando per la soluzione del doppio cognome, formato dal primo cognome di entrambi i genitori, che saranno liberi di deciderne l'ordine nel momento del matrimonio. L'ordine rivestirà grande importanza: tutti i figli degli stessi genitori infatti dovranno avere lo stesso cognome, tutti trasferiranno ai propri figli solo il primo dei due cognomi. Per quanto riguarda il cognome dei figli adottivi e riconosciuti, ha rilevanza la volontà del minore che ha compiuto quattordici anni.

La questione del doppio cognome attraversa da tempo i tribunali e non solo le aule parlamentari, i giudici hanno dovuto più volte affrontare le battaglie solitarie e orgogliose di coppie che non volevano dare ai propri figli solo il cognome paterno. L'ultima volta la Consulta, nel febbraio scorso, di fronte ad un ricorso non ha potuto fare altro che arrendersi e riconfermare l'unicità del cognome paterno. I giudici però chiesero un intervento del Parlamento perché pur ammettendo che "l'attuale sistema di attribuzione del cognome" era retaggio "di una concezione patriarcale della famiglia" e di una "tramontata potestà maritale" in conflitto con il principio costituzionale dell'eguaglianza tra uomo e donna, non potevano dichiarare l'illegittimità delle norme in vigore perché si sarebbe creato un vuoto di regole.

In Italia non c'è una legge che preveda in modo esplicito l'attribuzione del cognome paterno, è solo una prassi che si è consolidata nella tradizione dell'anagrafe italiana. E' possibile aggiungere il cognome materno se si dimostra che c'è un motivo fondato: un interesse da tutelare o, per esempio, una ragione commerciale. Così chi vuole può intraprendere una difficile strada giuridica che costa soldi e può durare anni. Molte signore del Parlamento, di entrambi gli schieramenti, hanno predisposto da anni disegni di legge per dare la possibilità alle madri che lo vogliono di aggiungere il loro cognome, per un ruolo paritario del nome dei genitori. Sono favorevoli ad una normativa le diessine Angela Finocchiaro e Vittoria Franco, Daniela Santanché di An e Iole Santelli di Forza Italia. Lo schieramento ogni volta sembra vasto ma finora ha prevalso sempre l'attesa, il rinvio, l'opposizione tacita, lo sbarramento della parte maschile e conservatrice. Adesso, dal prossimo gennaio, si riapre la battaglia.
16/12/2006 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
[SM=x432726] avete solo il cognome del padre o anche quello della madre?ai vostri figli darete solo il cognome paterno o anche quello materno?
[SM=x432733] io ho solo il cognome paterno..per quanto riguarda il figlio non lo so
16/12/2006 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.239
Città: PESCARA
Età: 41
Sesso: Maschile
UTENTE
io darò ai miei figli il cognome della donna che sposerò!! [SM=x432784]
16/12/2006 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.206
Città: ALBISOLA SUPERIORE
Età: 45
Sesso: Maschile
MODERATORE
gieffy.....scusa......
ma non mi sembra il forum migliore x aprire un sondaggio di questo tipo....



Perchè La Sanremo è La Sanremo!
18/01/2007 07:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28.691
Città: SULMONA
Età: 48
Sesso: Maschile
ADMIN
I figli potranno avere il cognome del padre o quello della madre oppure quello di entrambi. Questo l'emendamento approvato oggi in commissione Giustizia del Senato che ha messo in difficoltà il ministro Rosy Bindi.

Il ministro della famiglia infatti aveva presentato un emendamento governativo secondo il quale i figli avrebbero dovuto avere il cognome di entrambi i genitori. La commissione ha preferito approvare la modifica del relatore del testo di legge che consente ai genitori ampia scelta sul cognome da dare ai propri figli.



18/01/2007 09:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.309
Sesso: Femminile
UTENTE
a parte il fatto che le leggi inutili sono sempre quelle che vengono approvate per prime...
..sono comunque frivolmente contenta che mio figlio porterà anche il mio cognome






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:12. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com