home annunci stats classifica toputenti links credits registrati
9.59 21/05/2006
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

PACS, i vescovi contro Bertinotti

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2006 06:47
17/05/2006 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28.691
Città: SULMONA
Età: 48
Sesso: Maschile
ADMIN
Rapida e piccata, come era prevedibile, la risposta della stampa cattolica a Fausto Bertinotti. Il presidente della Camera, durante la trasmissione televisiva Porta a Porta della quale è stato ospite ieri sera, ha parlato di Pacs e famiglia, dissentendo in particolare con il messaggio lanciato nei giorni scorsi dal Papa. Questa mattina i quotidiani cattolici hanno bacchettato Bertinotti e il Sir, agenzia dei settimanali cattolici promossa dalla Cei, ha pubblicato un duro comunicato contro le affermazioni di Bertinotti, nel quale gli rimprovera tra l'altro di voler dare lezioni al Papa e di dire cose che vanno contro le stesse opinioni della sinistra.

Alla Sir non è piaciuta in particolare la frase "il Papa non vede che la domanda di riconoscimento delle coppie di fatto è in difesa di quei valori che vede aggrediti dalla modernizzazione. Non vede che è un parlare di quei valori che lui difende". Bertinotti, durante 'Porta a Porta', ha inoltre affermato: "Il Papa è preoccupato della secolarizzazione che investe il mondo, è angosciato da un mondo in cui la modernizzazione gli fa paura perché mette in discussione certi valori. Questa modernizzazione a me non piace, ma la restaurazione del Papa è sbagliata".

Ed ecco la nota del Sir: "Proprio all'indomani dell'equilibrato messaggio di insediamento del presidente della Repubblica, - scrive l'agenzia - ecco le dichiarazioni del presidente della Camera. Colpisce, in un esponente di punta della sinistra, approdato ad un alto incarico istituzionale, il fatto che piuttosto che usare la tribuna televisiva per dire 'qualcosa di sinistra', come forse si attendono i suoi elettori, nel Parlamento e nel Paese, finisca con l'oscurare proprio la famiglia, che in Italia come ha sottolineato con forza lo stesso Napolitano - è una delle istituzioni più care, anche al popolo di sinistra".

E' la famiglia, rimarca il Sir, "che si occupa infatti di quei temi (giustizia, eguaglianza, educazione, assistenza, futuro, cura dei deboli, lavoro, casa) che tradizionalmente da sempre sono nelle corde della sinistra". "Troppo antiquata la famiglia tradizionale, secondo Bertinotti: bisogna modernizzare ed introdurre altre forme di unione. E qui forse sta il punto: anche la sinistra più pura - sottolinea il Sir - la sacrifica alla modernizzazione, alle ideologie radicali dei secoli scorsi, pretendendo di dare lezioni al Papa".

"L'ideologia della modernizzazione, come le altre in particolare del XX secolo è schermo fallace. Proprio guardando al futuro, alla modernità pienamente umanizzata, risalta - si legge nella nota - al contrario il coerente appello di Benedetto XVI, che tantissimi non cattolici e non cristiani seguono ed apprezzano, a favore della famiglia, da tutelare e valorizzare nella sua unicità ed identità istituzionale".

"I tentativi di dare un improprio e non necessario riconoscimento giuridico a forme di unione che sono radicalmente diverse dalla famiglia, - conclude l'agenzia - oscurano il suo ruolo sociale e contribuiscono a destabilizzarla, con gravissimi costi sociali, oggi e in prospettiva futura. Un futuro da costruire non con le lenti dell'ideologia, ma con la speranza e la concretezza della vita realmente vissuta".


VOGLIAMO UNO STATO LAICO!!!



17/05/2006 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 74
Sesso: Femminile
UTENTE
si admin....vogliamo uno stato laico...ma per moltissime ragioni...non solo per i PACS....
la chiesa di roma ci sta togliendo ciò che di più prezioso abbiamo...la libertà di scelta....
non ci riconosce ,di conseguenza non permette che lo stato riconosca ,le nostre scelte ed il nostro diritto di vedere quelle scelte tutelate da leggi e da organi competenti...


vogliamo uno stato libero dall'oppressione della chiesa di roma!



ama e fa ciò che vuoi







amministratrice del forum: LA TANA DEI MAGHI

CLICCA QUI,E LASCIATI MORDERE...
18/05/2006 00:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.239
Città: PESCARA
Età: 41
Sesso: Maschile
UTENTE
secondo me più che di modernizzazione si dovrebbe parlare di accettazione di ciò che è sempre stato e riconoscimento dei diritti di minoranze numericamente importanti (siamo il 10%!).
è come dire che estendere il diritto di voto ai negri e alle donne è una cosa moderna... non è moderno: è civile! i negri e le donne ci sono sempre stati, così come ci sono sempre stati gli omosessuali, solo che non sono mai stati riconosciuti come cittadini completi. secondo me andrebbe posto l'accento proprio sul fatto che non siamo una novità, ma che siamo stati sempre repressi. e che quindi, riconoscerci i nostri diritti, non significa essere moderni, ma cercare di rimediare ad una carenza che il sistema ha sempre avuto. non perché noi siamo moderni, o il sistema è vecchio, ma solo perché è SBAGLIATO!

altra cosa: quanto me le fanno girare quando usano il termine famiglia.... perché non dicono "famiglia eterosessuale sposata possibilmente con figli"? troppo lungo eh? ripeto, per me non è questione di età: sono cretini oggi, come lo erano ieri; si tratta solo di smettere di esserlo. povera umanità
18/05/2006 06:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28.691
Città: SULMONA
Età: 48
Sesso: Maschile
ADMIN
Re:

Scritto da: liberamente83 18/05/2006 0.50


altra cosa: quanto me le fanno girare quando usano il termine famiglia.... perché non dicono "famiglia eterosessuale sposata possibilmente con figli"? troppo lungo eh? ripeto, per me non è questione di età: sono cretini oggi, come lo erano ieri; si tratta solo di smettere di esserlo. povera umanità


ora possono stare tranquilli tutti con rosy bindi ministra della famiglia (eterosessuale sposata e possibilmente con figli... si in effetti è un pò lunghetto). rosy bindi che tra l'altro non è nemmeno sposata! (e chi se la piglia?)

per il resto: riconoscere le coppie gay è un stto di civiltà, necessaro in uno stato moderno (va meglio così? [SM=x432727] )



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com