home annunci stats classifica toputenti links credits registrati
9.59 21/05/2006
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Renzo&Lucio, promessi sposi

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2007 03:16
09/06/2007 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.569
Età: 49
Sesso: Maschile
MODERATORE
Nasce a Lecco e su un blog di Libero un gruppo gay ispirato al romanzo manzoniano. E scoppia il putiferio

Abbiamo deciso di chiamare così questo gruppo riprendendo i nomi della coppia più famosa del nostro terrritorio Renzo e Lucia, ma mettendo due nomi maschili. Sono passati tanti anni dai Promessi Sposi ma c'è sempre qualche Don Rodrigo che si oppone all'amore e ai sentimenti di altri, ci sono sempre i Bravi, gli scagnozzi del potere, che ancora dicono (si potrebbe dire dico-no) che "questo matrimonio non s'ha da fare", e c'è sempre qualche Don Abbondio, che utilizza il potere che qualcuno attribuisce a Dio, non per legare ma per dividere, non per stare dalla parte dei perseguitati ma dalla parte dei persecutori. Allora lottare per difendere i diritti di Renzo e del suo compagno Lucio è un modo per ricordare che nessuno deve giudicare o impedire l'amore, nella speranza che "giustizia prevalga"
Si presenta così il blog di Renzo&Lucio, gruppo di gay lecchesi che, ispirandosi al cattolicissimo Manzoni, hanno «deciso di provare a creare nella nostra provincia un raccordo tra chi è come noi ed è stanco di dover vivere la propria condizione nell'anonimato o di essere costretto, per far qualcosa con altri, di ripiegare su un'altra città».

Ma se già parlare di omosessualità al giorno d'oggi è un problema, toccare un Padre della letteratura italiana si è rivelato peggio. Il quotidiano La Provincia di Lecco ha riportato il giudizio del professor Guido Bezzola, componente del Centro studi Manzoniani, che ha bollato come «di cattivo gusto» l'iniziativa: «Che si mettano in gruppo, addirittura scomodando il Manzoni che aveva tutti i difetti del mondo ma non era omosessuale e anzi ha messo al mondo tantissimi figli, bhe insomma diciamolo: non se ne sentiva la necessità».

Gli ha fatto eco Libero di Vittorio Feltri, che sulle pagine lombarde ha messo in fila i pareri contrari e infastiditi del presidente del circolo culturale di Lecco Roberto Sanfilippo («Ciascuno è libero di avere i gusti sessuali che preferisce ma il Manzoni lasciamolo stare. È un'esagerazione»), il presidente del Coordinamento turistico di Como e Lecco Marco Bandoni («Ci vuole un po' di rispetto, mi sembra una di quelle boutade che non portano a nulla») e l'editore Gianfranco Colombo («I lecchesi non sanno proprio stare senza il Manzoni. In questo modo però si rischia di eccedere»). Se solo sapessero che racconto esce tra i primi risultati inserendo "Renzo e Lucio" in un motore di ricerca... Altro che gruppo di Lecco!

«Siamo in quattro per il momento - ci ha detto uno dei fondatori, il 40enne Oberdan (all'anagrafe) -, quattro amici che volevano fare qualcosa per creare un punto di riferimento, che tutt'oggi qui non esiste. Un luogo di aggregazione per Lecco e provincia, che è davvero una zona bigotta».

È davvero un posto così terribile per gli omosessuali?
Assolutamente sì, non offre nulla per i molti omosessuali che qui vivono nell'ombra. A Como sono un po' più "svegli", ma non è che stiano molto meglio... E poi arriviamo fino alla Valtellina.

Come mai proprio questo nome per il gruppo e il blog?
Avevamo quattro possibilità, ma alla fine questo è quello che ci è piaciuto di più e ci è sembrato più azzeccato per la città dove viviamo. Ovviamente aveva anche il vantaggio della provocazione, anche se non pensavamo di fare tanto rumore.

Invece si sono scatenati giornali e politici...
Ma davvero noi non volevamo offendere nessuno, figurarsi il Manzoni! Molte critiche sono completamente fuori luogo, anche perché in fondo parliamo solo di affetti.

Stranamente però si sono arrabbiati di più quelli della Pro Loco e i filologi che la Chiesa
È una cosa che abbiamo notato anche noi. Tutti si sono concentrati sul nome, sul romanzo, sul "buon nome" di Lecco. A parte un'anonima autrice di un articolo su un giornale di Lecco che proprio oggi ci definisce «contro natura». A noi però interessa il concetto del «purché se ne parli...».

Contatti e adesioni tramite il blog?
Per adesso, in una settimana, abbiamo avuto circa 350 contatti. Molti della zona ci scrivono per congratularsi e farci i complimenti, tanti sono convinti che alla fine non si concluderà nulla, ma nel complesso abbiamo avuto parecchio incoraggiamento... oltre a minacce e insulti.

Addirittura?
Sì, ma li avevamo messi in conto, non ci hanno sorpreso. Ora però dobbiamo preoccuparci solo di essere in tanti al Gay Pride di Roma del 16 giugno. Dobbiamo essere almeno tanti quanti erano quelli del Family Day. Mai come quest'anno è importante
09/06/2007 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.569
Età: 49
Sesso: Maschile
MODERATORE
09/06/2007 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.206
Città: ALBISOLA SUPERIORE
Età: 45
Sesso: Maschile
MODERATORE
la provocazione c e stata e a mio avviso bisognara solo sorridere....
le reazioni sono davvero ridicole!!!! [SM=x432719]



Perchè La Sanremo è La Sanremo!
10/06/2007 01:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.569
Età: 49
Sesso: Maschile
MODERATORE
Re: la provocazione c e stata e a mio avviso bisognara solo sorridere....

Scritto da: funtus 09/06/2007 21.57
le reazioni sono davvero ridicole!!!! [SM=x432719]



concordo! [SM=x432740]
10/06/2007 03:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 28.691
Città: SULMONA
Età: 48
Sesso: Maschile
ADMIN
Re: la provocazione c e stata e a mio avviso bisognara solo sorridere....

Scritto da: funtus 09/06/2007 21.57
le reazioni sono davvero ridicole!!!! [SM=x432719]


dico solo che originalità e "logo" non mi esaltano per niente. poca l'una, brutto l'altro



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:45. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com