home annunci stats classifica toputenti links credits registrati
9.59 21/05/2006
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

57° Festival di Sanremo

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2007 10:10
23/12/2005 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
SanremoLab a Roma, il Comune ha ottenuto garanzie scritte
La finalissima di Sanremolab, il concorso canoro che premia i tre vincitori con l'accesso diretto alla Sezione Giovani del Festival di Sanremo, si terrà questa sera a Roma (anziché a Sanremo), nonostante gli esposti di alcuni sconfitti e le prese di posizione degli amministratori comunali. Ma la scelta della Rai di trasferire a Roma la finale di SanremoLab per selezionare tre esordienti da inviare al Festival 2006 potrebbe creare un pericoloso precedente che può aprire la strada ad un contenzioso tra Rai e Comune. Per tutta la giornata di ieri si sono intrecciate telefonate tra i vertici della Rai e gli amministratori sanremesi per ottenere, questi ultimi, garanzie sul fatto che lo spostamento della finale nella capitale rimanga un episodio unico e non ripetibile.

“Nonostante le perplessità – ha commentato il vicesindaco Marco Andracco (nella foto) - e la forte protesta per l’inadempimento rispetto alla convenzione, abbiamo responsabilmente tenuto conto che entro venerdì la Rai deve pubblicamente riferire i nove nomi selezionati per le nuove proposte del Festival. Quindi, se non venissero indicati anche i tre finalisti di SanremoLab sarebbe un vero danno per i ragazzi che hanno partecipato al concorso. Considerati i tempi ristrettissimi, perché la Rai avrebbe potuto svolgere la finale a Sanremo non prima del 10 gennaio, la scelta si spostare la finale a Roma si è resa necessaria. Abbiamo però chiesto garanzie formali che questo cambiamento sia un’eccezione non ripetibile. La Rai ce l’ha assicurato per iscritto, garantendoci anche la messa in onda del programma dedicato al concorso. Nonostante questo, abbiamo chiesto che sia aperto con sollecitudine un tavolo di confronto per esaminare le conseguenze dell’inadempienza contrattuale”.
23/12/2005 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
SanremoLab: i 'Devon Rex' chiedono tutela a due avvocati
Dopo gli esposti presentati ai responsabili di ‘SanremoLab’, del Festival 2006, alla Procura della Repubblica del Tribunale di Sanremo ed alla Guardia di Finanza di Imperia, il gruppo musicale salernitano 'Devon Rex', ha dato mandato agli avvocati Gianluigi Cassandra e Monaldo Mancini per la tutela dei propri diritti.

Il mandato è stato inviato dai legali, in via d'urgenza e mediante gli ufficiali Giudiziari della Corte di Appello di Salerno, un atto di invito e messa in mora alla RAI, alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo ed al Comune matuziano, dopo aver appreso della registrazione (questa sera) della finale di ‘SanremoLab’, diffidandoli a non procedere, in assenza del gruppo musicale 'Devon Rex' alla esibizione innanzi alla Commissione Artistica della RAI, ovvero ammettendo con riserva all’esibizione il gruppo musicale, alla scelta dei cantanti ammessi a partecipare all'edizione 2006 del Festival di Sanremo, nella percentuale del 25% dei cantanti complessivamente ammessi nella categoria giovani, e nel rispetto di quanto previsto dalla vigente Convenzione stipulata tra il Comune di Sanremo e la RAI, avvertendo espressamente che, in difetto, si procederà come per legge nelle competenti sedi giudiziarie.

”Respingiamo fermamente la decisione presa – scrivono i legali del gruppo - contestando innanzitutto la non volontà ad affrontare gli elementi di pubblico dominio presentati, rispetto ai diversi concorrenti-vincitori ammessi alla finale. L'indagine dell'Accademia di Sanremo-Sanremolab, come da loro dichiarazione, si è limitata alla richiesta di una semplice autocertificazione dei concorrenti-vincitori, che attestasse la loro posizione di regolarità, senza salvaguardare le centinaia di concorrenti esclusi dal concorso”.
23/12/2005 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sanremo: diffida Devon Rex, commenti di Maluberti e Andracco
Pochi i commenti sulla diffida dei ‘Devon Rex’, il gruppo che ha scatenato il polverone su ‘Sanremolab’, la cui finale si è svolta oggi pomeriggio a Roma e pubblicata in anteprima sul nostro giornale. Paolo Maluberti (nella foto sopra), Direttore della Fondazione Sinfonica di Sanremo ha confermato la posizione dell’ente sanremese: “Se la Rai ha ritenuto di convocare i 12 per la finale vuol dire che non c’è nessun aggancio – ha detto Paolo Maluberti alla richiesta di un commento sulla diffida inviata dai ‘Devon Rex’. Bisogna entrare nell’ottica che tutto è decaduto dopo le autocertificazioni e poi si tratta di management e non di contratti discografici”.

Marco Andracco (nella foto sotto), vice Sindaco di Sanremo, ha confermato la posizione del Comune. “Noi non entriamo nel merito – ha detto - perché pensiamo solo a far valere i nostri diritti sulla convenzione. Ci possiamo rivolgere ad un giudice solo se esistono violazioni in questi termini. La vicenda dei ‘Devon Rex’ è di competenza della Rai”.
25/12/2005 05:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
SanremoLab: resi noti i nomi dei tre vincitori


Sono la diciassettenne Monia Russo di Castellaro, Antonio Tiziano Orecchio e Antonio Carozza i tre vincitori delle selezioni di SanremoLab, già Accademia della Canzone che porterà tre giovani sul palco del Festival di Sanremo: i tre selezionati, ai quali si aggiungeranno altri nove nominativi che dovrebbero essere resi noti nelle prossime ore, andranno a comporre la sezione "Giovani" della kermesse canora. La vittoria dei tre rimane comunque subordinata all'esposto presentato dai legali del gruppo Devon Rex, che ha formalmente richiesto la revisione della procedura di selezione per accertare eventuali irregolarità.

[Modificato da zon@ venerdi 25/12/2005 5.24]

25/12/2005 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Per il momento la situazione delle partecipazione dei big in gara è la seguente:

Uomini:
Gianluca Grignani
Al Bano
Povia
Ron
Alex Britti
Bersani o Silvestri

Gruppi:
Nomadi
Noa & Carlo Fava
Mario Venuti
?
?
?

Donne:
Patty Pravo
Anna Oxa
Simona Bencini
Loredana Bertè
Dolcenera
Mietta
25/12/2005 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sanremo, i primi nomi
Da Grignani ai Negramaro, cominciano a trapelare le prime indiscrezioni sui cantanti che parteciperanno al Festiva

A parte Gianluca Grignani, ormai certamente invitato al Festival, cominciano a circolare i primi nomi dei possibili big da festival. Una delle più favorite sembra essere, secondo alcune voci, Dolcenera, vincitrice tra i giovani al Sanremo 2003 e dell'ultima edizione di Music Farm.
La cantautrice salentina avrebbe dovuto partecipare di diritto al Festival del 2004 nella categoria Big, ma così non fu. Quest'anno potrebbe quindi riprendersi una rivincita su quell'ingiustizia, partecipando alla rassegna dopo una estate che l'ha vista protagonista.

Sempre per la categoria Donne, dove ricordiamo i posti sono 6, si vocifera anche di una partecipazione da solista della ex cantante dei Matia Bazar, Silvia Mezzanotte, che con il gruppo di Golzi e Cassano si aggiudicò la vittoria nel 2002 con la canzone Messaggio d'amore.

Si parla anche, con una certa insistenza di Luisa Corna che ha pronto un album registrato tra Roma e Londra e di Anna Oxa che promette un ritorno al genere pop, ma molto raffinato e che sarebbe proprio in questi giorni in studio di registrazione. Niente più performance new age o svolte mistiche, quindi, ma a quanto pare un deciso dietro front verso le belle canzoni che l'hanno resa famosa.

Tra i Gruppi si dice che certamente una canzone pronta ce l'abbiano sia i Nomadi che festeggiano 40 anni dall'uscita del loro primo disco, che i Pooh, anche loro al quarantesimo anniversario della nascita del gruppo. CIrcolano anche i nomi dei Planet Funk, dei Gemelli Diversi e dei Flaminio Maphia.

Ma forse i più probabili, sempre secondo voci di corridoio, potrebbero essere proprio i Planet Funk. Inoltre Panariello potrebbe da un momento all'altro invitare i Negramaro,come ha già fatto con Grignani, in quanto in una recente intervista ha pubblicamente espresso il desiderio di averli nel cast del suo Festival.

Bisognerà vedere se ai Negramaro può o meno tornare utile in questo momento ripresentarsi a Sanremo, visto che in ogni caso sono sulla cresta dell'onda.
25/12/2005 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Dopo la designazione dei 3 partecipanti che hanno vinto SanRemokab ecco la lista completa dei dodici partecipanti alla categoria Giovani del prossimo festival di SanRemo.

Deasonika - Non dimentico piu'
Ameba 4 - Rido forse mi sbaglio
Simone Cristicchi - Che bella Gente
Andrea Ori - Nel tuo mare
Helena Hellwig - Di luna morirei
Ivan Segreto - Con un gesto
L'Aura - Irraggiungibile
Riccardo Maffoni - Sole negli occhi
Virginio - Davvero

e da Sanremolab:
Antonello - Capirò Crescerai
Antonio Tiziano Orecchio - Preda innocente
Monia Russo - Un mondo senza parole
27/12/2005 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Patty Pravo: grazie, ma niente Sanremo
Patty Pravo non parteciperà al prossimo festival di Sanremo. Tacitando le voci secondo le quali sarebbe stata in trattative per prendere parte alla kermesse della città dei fiori, la cantante ha riferito che non prenderà parte alla manifestazione anche se non ha nulla contro la stessa. Augurando successo a tutti gli artisti che invece a Sanremo andranno, Patty Pravo ha affermato che per il 2006 ha altri programmi, tra i quali la realizzazione di un nuovo CD. Lo scorso 12 agosto Rockol aveva riportato questa affermazione della cantante: "Sto lavorando ad un disco, ma non credo che sarà pronto prima di un anno".
27/12/2005 11:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Per il momento la situazione delle partecipazione dei big in gara è la seguente:

Uomini:
Gianluca Grignani
Al Bano
Povia
Ron
Alex Britti
Bersani o Silvestri

Gruppi:
Nomadi
Noa & Carlo Fava
Mario Venuti
?
?
?

Donne:
Anna Oxa
Simona Bencini
Loredana Bertè
Dolcenera
Mietta
Marina Rei
30/12/2005 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Kate Moss a Sanremo? Diseducativa per Panariello
Si è rischiata una nuova contaminazione fra la televisione italiana e Kate Moss, dopo la parentesi poco edificante di Matrix. Ma è stato un rischio marginale, a quanto pare: sarebbe stata un'autocandidatura, quella di Kate Moss proposta come valletta a Sanremo al fianco di Panariello. Il comico toscano è insorto, è salito sul pulpito del moralista di turno e si è messo a sostenere che non avrebbe mai preso contatti con la modella, trovando il suo comportamento - l'affaire cocaina disdicevole e diseducativo.
Siamo tornati, dunque, al tempo in cui la televisione doveva educare il popolino.
Ci penserò, la prossima volta che vedrò quell'orrendo personaggio di Panariello che risponde al nome di PiErre di Kitikaka (qui un video), quello con il pene enorme che dice, soddisfatto di sé - vale, la soddisfazione, sia per il personaggio sia per chi lo mette in scena, ahimé - si vede il marsupio. Ci penserò.

L'improvvisa ventata moralistica di Panariello giunge dopo che la notizia di Kate Moss al festival era rimbalzata su alcuni quotidiani, e dopo che alcuni politici italiani avevano espresso il loro dissenso.
Si ipotizza che l'autocandidatura sia stata avanzata dall'agente della Moss. Ma veramente avrebbe bisogno del Festival di Sanremo, per far parlare di sé, la bella Kate? O piuttosto è vero il viceversa?
30/12/2005 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.444
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Femminile
UTENTE
Come tutti gli anni,boicotto il festival di Sanremo [SM=x432739]




Dove può arrivare l'orizzonte
Quando una nazione nasconde
Le sue menti organiche in una cantina...scura e torva
Devono essere tutti molto ottusi...
31/12/2005 04:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sanremo, sul palco Victoria Cabello
E' UNO degli sport nazionali più frequentati, anche se quest'anno lo starter ha premuto il grilletto con netto anticipo. Tutta colpa del direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, che come nella caccia al tesoro ha fornito alcuni indizi che confermerebbero le voci in circolazione: sarà Victoria Cabello ad affiancare Giorgio Panariello al prossimo Festival di Sanremo, dal 27 febbraio al 4 marzo. Nulla di ufficiale, s'intende. Però Del Noce ha detto che il conduttore avrà "una sola spalla", non ha risposto quando gli è stato chiesto se sarà un personaggio Mediaset o Rai (la Cabello ha fatto parte della squadra di Le Iene ma conduce un programma su Mtv), e la stessa Victoria ha confermato nei giorni scorsi di aver avuto contatti con l'attore toscano. Che a sua volta, in un'intervista a Total Request Live, su Mtv, alla domanda su Victoria a Sanremo ha risposto "Vedremo".

Trent'anni, compagna di Maurizio Cattelan (uno dei più quotati artisti italiani, sue le installazioni come i bambini "impiccati" a Milano), Victoria Cabello è originaria - come recita la biografia ufficiale di Mtv - di "un paesino sperduto sul lago di Lugano", e ha iniziato la propria carriera partecipando ad alcuni spot pubblicitari. Decisivo, però, è stato un provino per Mtv. Dove si è ritagliata il ruolo particolare di raving reporter, giornalista d'assalto che tenta incontri ravvicinati con personaggi inavvicinabili. Cosa che ha fatto anche per Le Iene. E il più delle volte ci riesce. Ora conduce - sempre su Mtv - Very Victoria, talk settimanale di prima serata tutto suo.

La presenza di una spalla fissa per Panariello non esclude il coinvolgimento di altri personaggi nelle diverse serate del Festival. Su questo fronte, si parla anche di top model che potrebbero accompagnare sul palco i cantanti in gara. Ma circola anche il nome di Anna Falchi, grande amica del comico toscano: lei è stata più volte ospite dei suoi show su RaiUno, lui è salito sul palco durante la festa di nozze dedicata alla Falchi e Stefano Ricucci nella piazza di Porto Santo Stefano.

Smentita in tutta fretta la notizia che parlava di un possibile ingaggio per Kate Moss, sfumata "per volontà di Luciana", come ha spiegato Del Noce, l'ipotesi Littizzetto, fra le "papabili" citate nei giorni scorsi c'erano Beatrice Borromeo, nipote diciannovenne di Marta Marzotto, Michelle Hunziker, Ilary Blasi, Tosca d'Aquino (vecchia conoscenza di Panariello in Torno sabato), e Manuela Arcuri, già valletta sanremese con Pippo Baudo.
31/12/2005 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
[SM=x432756] vince dolcenera [SM=x432734]
31/12/2005 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Sanremo, sul palco Victoria Cabello

Scritto da: zon@ venerdi 31/12/2005 4.13
E' UNO degli sport nazionali più frequentati, anche se quest'anno lo starter ha premuto il grilletto con netto anticipo. Tutta colpa del direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, che come nella caccia al tesoro ha fornito alcuni indizi che confermerebbero le voci in circolazione: sarà Victoria Cabello ad affiancare Giorgio Panariello al prossimo Festival di Sanremo, dal 27 febbraio al 4 marzo. Nulla di ufficiale, s'intende. Però Del Noce ha detto che il conduttore avrà "una sola spalla", non ha risposto quando gli è stato chiesto se sarà un personaggio Mediaset o Rai (la Cabello ha fatto parte della squadra di Le Iene ma conduce un programma su Mtv), e la stessa Victoria ha confermato nei giorni scorsi di aver avuto contatti con l'attore toscano. Che a sua volta, in un'intervista a Total Request Live, su Mtv, alla domanda su Victoria a Sanremo ha risposto "Vedremo".

Trent'anni, compagna di Maurizio Cattelan (uno dei più quotati artisti italiani, sue le installazioni come i bambini "impiccati" a Milano), Victoria Cabello è originaria - come recita la biografia ufficiale di Mtv - di "un paesino sperduto sul lago di Lugano", e ha iniziato la propria carriera partecipando ad alcuni spot pubblicitari. Decisivo, però, è stato un provino per Mtv. Dove si è ritagliata il ruolo particolare di raving reporter, giornalista d'assalto che tenta incontri ravvicinati con personaggi inavvicinabili. Cosa che ha fatto anche per Le Iene. E il più delle volte ci riesce. Ora conduce - sempre su Mtv - Very Victoria, talk settimanale di prima serata tutto suo.

La presenza di una spalla fissa per Panariello non esclude il coinvolgimento di altri personaggi nelle diverse serate del Festival. Su questo fronte, si parla anche di top model che potrebbero accompagnare sul palco i cantanti in gara. Ma circola anche il nome di Anna Falchi, grande amica del comico toscano: lei è stata più volte ospite dei suoi show su RaiUno, lui è salito sul palco durante la festa di nozze dedicata alla Falchi e Stefano Ricucci nella piazza di Porto Santo Stefano.

Smentita in tutta fretta la notizia che parlava di un possibile ingaggio per Kate Moss, sfumata "per volontà di Luciana", come ha spiegato Del Noce, l'ipotesi Littizzetto, fra le "papabili" citate nei giorni scorsi c'erano Beatrice Borromeo, nipote diciannovenne di Marta Marzotto, Michelle Hunziker, Ilary Blasi, Tosca d'Aquino (vecchia conoscenza di Panariello in Torno sabato), e Manuela Arcuri, già valletta sanremese con Pippo Baudo.




[SM=x432849] grande victoriaaaaa
01/01/2006 06:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Il cast di Sanremo Giovani 2006
La commissione artistica della 56° edizione del Festival di Sanremo, formata dal Direttore Artistico Giorgio Panariello, dal Direttore Artistico Musicale Gianmarco Mazzi, da Massimo Cotto, Luigi D’Ambrosio e Myriam Fecchi, ha scelto i 12 artisti che saliranno sul palco dell’Ariston nella sezione Giovani.
Si tratta di Ameba 4 (con “Rido forse mi sbaglio”), Andrea Ori (con “Nel tuo mare”), Deasonika (“Non dimentico più”), Helena Hellwig (“Di luna morirei”), Ivan Segreto (“Con un gesto”), L’Aura (“Irraggiungibile”), Riccardo Maffoni (“Sole negli occhi”), Simone Cristicchi (“Che bella gente”) e Virginio(“Davvero”), a cui si aggiungono Antonello con “Capirò crescerai”, Antonio Tiziano Orecchio con “Preda innocente” e Monia Russo con “Un mondo senza parole”, selezionati tra i finalisti di “SanremoLab-Accademia della Canzone di Sanremo”.
Tanti i nomi già noti tra le nuove proposte dell’edizione 2006 della kermesse, in programma dal 27 febbraio al 4 marzo, che si preannuncia quindi già particolarmente interessante. Il raffinato cantautore jazz Ivan Segreto (nella foto), originario di Sciacca (AG), ha alle spalle già due album di valore, “Porta Vagnu” e “Fidate correnti”; due dischi all’attivo hanno anche i lombardi Deasonika (“L’uomo del secolo” e il notevole “Piccoli dettagli al buio”), che con il loro pregiato e grintoso alt-rock à la Muse potrebbe essere, a loro modo, i Negramaro del girone. Autori di alcuni tra i migliori tormentoni estivi sono stati invece Cristicchi e L’Aura, che hanno poi confermato di avere stoffa con i successivi, più complessi, singoli: il primo (c’è bisogno di dirlo?) ha spopolato in radio con “Vorrei cantare come Biagio Antonacci”, ma ha anche vinto il Primo Premio della XVI edizione del Festival della Canzone Popolare d’Autore (Musicultura) con “Studentessa universitaria” e il Premio della critica di “Musica e Dischi” per la migliore opera prima pop-rock con l’album “Fabbricante di canzoni”; la seconda ha centrato l’obiettivo di diventare una “Radio Star” con il brano omonimo, ma ha anche dimostrato una classe non comune con “Today”. Il suo ultimo singolo, estratto dall’album “Okumuki”, si intitola “Una favola”. I più attenti ricorderanno invece la cantante italo-tedesca Helena Hellwig nel duetto con Andrea Bocelli sulle note de “L’abitudine”. La giovane interprete, dalla voce limpida ed espressiva, proviene dal CET di Mogol, ha già inciso con la Sugar un primo album nel 2004 (“Per conto mio”), ed ora sarà la prima produzione dell’etichetta di Mango “Sabbia e Nuvole”. All’Ariston porterà infatti un brano che la cui musica è stata composta dallo stesso cantautore lucano e dal suo fidato collaboratore Rocco Petruzzi, mentre il testo è firmato dal suo chitarrista Carlo De Bei. Gli Ameba 4 sono prodotti invece dalla Sugar di Caterina Caselli, mentre Antonello (all’anagrafe Antonio Carozza) è noto al grande pubblico per essere stato protagonista dell’ultima edizione di “Amici di Maria De Filippi”. L’ipotesi (formulata dal gruppo salernitano dei Devon Rex nel loro ricorso) di un contratto ancora valido di Antonello con la Aran Endemol, che si supponeva firmato proprio a seguito della partecipazione al programma di Canale 5, e di contratti discografici stipulati da altri quattro giovani partecipanti ha bloccato per giorni la finalissima di SanremoLab; alla fine si è accertato che il ventenne di Campobasso aveva solo un contratto con la Fascino di Maurizio Costanzo, ormai scaduto, e che gli altri quattro non hanno nessun contratto attivo. Ha partecipato invece al programma “Destinazione Sanremo” nel 2002 (pur essendo eliminato prima della fase finale, come capitò allo stesso Cristicchi) il cantautore e chitarrista rock bresciano Riccardo Maffoni, che ha fatto poi da supporter a Van Morrison e ai Nomadi;vincitore della sezione "Giovani" della 1° edizione del "Gran Premio di Primavera 2004" di Radio e Video Italia Solo Musica Italiana,ha pubblicato nel 2004 l'album "Storie di chi vince a metà" e ha dedicato la canzone "Uomo in fuga" a Marco Pantani. La diciassettenne Monia Russo è invece arrivata seconda al concorso per voci e volti nuovi Castrocaro 2005; in quest’occasione ha duettato con Gaetano Curreri in “Chiedi chi era i Beatles”. Ancora poco conosciuti invece il comasco Andrea Ori, il ventenne Virginio e il palermitano appassionato di jazz Antonio Tiziano Orecchio.
Il regolamento di quest’anno del Festival della canzone italiana prevede eliminazioni durante la seconda e la terza serata: alla quarta puntata accederanno così 18 canzoni, quattro per ogni categoria dei Big (Donne, Uomini e Gruppi) e sei per la categoria Giovani. Nelle prime tre serate, i brani dovranno passare il vaglio della giuria demoscopica, che, nel caso delle votazioni dei giovani, sarà formata da persone di età inferiore ai 36 anni. Nella quarta puntata invece, che prevede la riproposizione dei brani in gara in una particolare versione rivisitata, i verdetti saranno espressi al 50% dalla giuria e al 50% dal televoto da casa, via sms e telefono fisso.
Il cast definitivo della sezione Big del prossimo Festival di Sanremo sarà annunciato il 9 gennaio.
01/01/2006 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Per il momento la situazione delle partecipazione dei big in gara è la seguente:

Uomini:
Gianluca Grignani
Al Bano
Povia
Ron
Alex Britti
Bersani o Silvestri

Gruppi:
Nomadi
Noa & Carlo Fava
Mario Venuti
Flaminio Maphia
Planet Funk
Gemelli Diversi

Donne:
Anna Oxa
Simona Bencini
Loredana Bertè
Dolcenera
Mietta
Marina Rei
06/01/2006 01:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Festival di Sanremo: fra pochi giorni la lista dei Big
Facciamo il punto della situazione
Mancano ormai pochi giorni all'ufficializzazione del cast dei Big in lizza al prossimo Festival di Sanremo. Il “listone” dovrebbe essere reso noto il 9 gennaio. Quest'anno, contariamente al passato, di indiscrezioni non ce ne sono state moltissime, sicuramente meno del solito: qualche voce venuta fuori fra la fine di novembre i primi di dicembre, poi nulla o quasi, se si esclude qualche finto scoop tipo quello che voleva in gara Al Bano e Romina Power insieme, una boutade alla quale per qualche giorno è stato dato stranamente credito. Un peccato, perché i pronostici sulla composizione della “griglia di partenza” del “festivalone” hanno sempre rappresentato un gioco assai piacevole, di cui quest'anno gli appassionati sono stati in parte privati.
A pochi giorni dal momento cruciale, cerchiamo dunque di tracciare un quadro della situazione. Gli unici nomi veramente sicuri, attualmente, sono quelli di Gianluca Grignani, dei Nomadi (fin da ora favoritissimi per la vittoria) e dell'israeliana Noa in coppia con Carlo Fava; sicuri, è bene precisare, in quanto la loro presenza è stata confermata direttamente dal direttore artistico della kermesse Giorgio Panariello, in occasione di una puntata di “Porta a porta”. Quasi certi Alex Britti, Dolcenera, Anna Oxa e Al Bano (da solo, ovviamente). Per il resto, è nebbia: fra gli uomini, le candidature più forti sembrano essere quelle di Povia, Mario Venuti (che però è appena uscito con un singolo) e Ron, mentre si parla meno, rispetto a qualche settimana fa, di Michele Zarrillo (in lizza, pare, anche per Music Farm), Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Luca Dirisio e Baccini. Qualche chance anche per Massimo Di Cataldo. E' stato fatto anche il nome di Renato Zero, ma non si capisce in che veste dovrebbe essere presente a Sanremo, cioè se come ospite o addirittura come concorrente. Infine, sul web qualcuno ha recentemente buttato lì un azzardo: Caparezza.
Passiamo alle donne: l'ultima indiscrezione, in ordine di tempo, è quella riguardante Milva. Fra i nomi più gettonati c'è l'ex Dirotta su Cuba Simona Bencini, con un brano scritto da Elisa, seguita a ruota da Silvia Mezzanotte, Luisa Corna e Moony, ottima interprete di brani disco in lingua inglese, mentre non si sa qule credito si possa dare a chi ha parlato di Rettore, Loredana Bertè e Nicky Niccolai. Per il resto, solite candidature per Mariella Nava (che peraltro rivedremmo volentieri), Marina Rei (idem come sopra) e Ivana Spagna. Da non trascurare Laura Bono, vincitrice l'anno scorso nella sezione Giovani, e Valeria Rossi, bisognosa di un rilancio. Ultimamente non si è più fatto cenno a Irene Grandi, la cui presenza sarebbe però un gran bel colpo.
Capitolo gruppi: sarebbe gradita la presenza dei Negramaro, complesso rivelazione dell'ultimo Sanremo e reduce da un 2005 fantastico, ma gli interessati nicchiano. I Planet Funk, chiamati in causa da numerose indiscrezioni, hanno ufficialmente smentito la loro presenza. Fra gli altri candidati, i Flaminio Maphia e i Gemelli Diversi, questi ultimi all'ennesimo tentativo; ci riprovano pure i Jalisse, che però devono scontrarsi sistematicamente con l'ostracismo dell'organizzazione, tutto sommato ingiustificato. Per quanto riguarda i Pooh, stesso discorso fatto a proposito di Renato Zero: nel caso venissero, sarebbero ospiti o concorrenti?
Come si vede, di chiaro ancora c'è ben poco. Nel frattempo, ci permettiamo di esprimere le nostre perplessità sul nuovo regolamento: si è voluto accenutare, esasperare il concetto di gara, aumentando a dismisura le eliminazioni, ma l'ammissione di appena otto artisti alla serata conclusiva finirà, secondo noi, per uccidere il Festival della Canzone Italiana nella sua forma storica, trasformandolo in un gioco, in un qualcosa di tristemente simile a un reality show. Non solo: la finalissima di Sanremo dura solitamente tre - quattro ore: ebbene, in un tale mega happening l'esibizione degli otto concorrenti scampati alle terribili eliminatorie risulterebbe, al tirar delle somme, una goccia nel mare, un elemento marginale di uno show mastodontico da riempire, a quel punto, con tutta una serie di orpelli che ben poco hanno a che fare con la rassegna della città dei fiori nella sua concezione classica, ossia di "gara canora" che va avanti, con discreto successo, da 56 anni.
06/01/2006 01:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Per il momento la situazione delle partecipazione dei big in gara è la seguente:

Uomini:
Gianluca Grignani
Al Bano
Povia
Ron
Alex Britti
Bersani o Silvestri

Gruppi:
Nomadi
Noa & Carlo Fava
Mario Venuti
Flaminio Maphia
Planet Funk
Gemelli Diversi

Donne:
Anna Oxa
Simona Bencini
Loredana Bertè
Dolcenera
Marina Rei
Silvia Mezzanotte
06/01/2006 22:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sanremo, Paul Newman superospite

Blasi e Cabello al fianco di Panariello
Paul Newman sarà il superospite straniero della 56esima edizione del Festival di Sanremo in programma il prossimo 27 febbraio. La star hollywoodiana, che compirà 81 anni il 26 gennaio, salirà sul palco del teatro Ariston probabilmente nella serata finale del 4 marzo. Dopo Victoria Cabello, inviata delle Iene di Italia1, Giorgio Panariello avrebbe arruolato anche Ilary Blasi, oggi signora Totti e dal novembre scorso mamma del piccolo Cristian.


Lo rivela Tv Sorrisi e Canzoni nel numero in edicola la prossima settimana. La trattativa, riferisce il settimanale, dovrebbe concludersi felicemente in questi giorni.

Altre presenze femminili sarebbero assicurate da quattro modelle italiane che ogni sera farebbero da madrine alle quattro categorie dei cantanti in gara (Uomini, Donne, Gruppi e Giovani).

In tutto sul palco dell'Ariston saranno 30: 18 Big e 12 Giovani. La lista ufficiale sarà resa nota solo la prossima settimana.

06/01/2006 23:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Sanremo, Paul Newman superospite

Scritto da: gieffina 06/01/2006 22.38

Blasi e Cabello al fianco di Panariello
Paul Newman sarà il superospite straniero della 56esima edizione del Festival di Sanremo in programma il prossimo 27 febbraio. La star hollywoodiana, che compirà 81 anni il 26 gennaio, salirà sul palco del teatro Ariston probabilmente nella serata finale del 4 marzo. Dopo Victoria Cabello, inviata delle Iene di Italia1, Giorgio Panariello avrebbe arruolato anche Ilary Blasi, oggi signora Totti e dal novembre scorso mamma del piccolo Cristian.


Lo rivela Tv Sorrisi e Canzoni nel numero in edicola la prossima settimana. La trattativa, riferisce il settimanale, dovrebbe concludersi felicemente in questi giorni.

Altre presenze femminili sarebbero assicurate da quattro modelle italiane che ogni sera farebbero da madrine alle quattro categorie dei cantanti in gara (Uomini, Donne, Gruppi e Giovani).

In tutto sul palco dell'Ariston saranno 30: 18 Big e 12 Giovani. La lista ufficiale sarà resa nota solo la prossima settimana.





sono contento per ilary blasi
09/01/2006 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
GRANDE BEFFA A SANREMO
Sanremo. “Qui sparisce tutto, le vetrine dei negozi saranno coperte con dei pannelli. Le insegne, però, non mi piacciono, buttiamole giù: portate via quella, questa e quell’altra. Su gente, abbiate pazienza: è il Festival di Sanremo”.

Si è consumato con una burla degna di “Amici Miei” la prima irruzione sanremese di Giorgio Panariello. E se Tognazzi e company “tentarono” di addrizzare la torre di Pisa, il bischeraccio Giorgio ha bloccato per una mattinata il traffico facendo credere a cittadini e negozianti che le vetrine dei negozi della centrale via Matteotti, a due passi dal teatro Ariston, sarebbero state oscurate per fare spazio alla scenografia del Festival.

Il colpaccio è stato studiato nei minimi particolari: finti operai hanno finto di lavorare e la carreggiata è rimasta chiusa al traffico per ore, mentre gigantesche foto mostravano come sarebbe diventata via Matteotti dopo il restyling.

Ma non è finita: il diabolico toscanaccio ha sfidato le ire dei sanremesi facendo fare irruzione ad un furgoncino con sopra scritto “Fiori di Pescia, i migliori della Toscana”: un vero e proprio schiaffo morale per una città come Sanremo, famosa in tutto il mondo per i suoi fiori. Inevitabile la ribellione dei sanremesi che sono insorti contro il comico accusandolo di voler rovinare l’economia della città. E quando ai liguri si tocca il portafoglio sono guai amari.

I più scatenati sono stati i negozianti che proprio non ne volevano sapere di vedere le loro vetrine oscurate per due mesi: “Vergognati Giorgio – hanno urlato all’imperturbabile comico – ti seguivo sempre in televisione, ma ora non ti guarderò più!” Alla burla ha partecipato anche l’amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Claudio Borea che calatosi perfettamente nella parte, ha minacciato denunce alla Rai per l’usurpazione subita. La movimentata mattinata si è conclusa con le rassicurazioni di Panariello che armato di megafono ha comunicato ai cittadini la verità: “E’ tutta una burla – ha esclamato – è meglio che ve lo dica perché la signora del negozio di vestiti ha già chiamato il suo avvocato”.

L’intera scena è stata filmata da telecamere nascoste. Le immagini saranno trasmesse in uno spot televisivo che andrà, o meglio dovrebbe andare, in onda sulle reti Rai da fine mese. La burla, infatti, ha scatenato la reazione dell’associazioni dei floricoltori sanremesi e dei consiglieri comunali di minoranza che hanno chiesto al Comune di bloccare la trasmissione dello spot che causerebbe “un danno di immagine enorme per la floricoltura locale”.
10/01/2006 03:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Festival Sanremo 2006: ecco il possibile cast dei partecipanti, prima volta nei big per Sugarfree, Dolcenera e Povia

Sugarfree, Dolcenera e Povia saranno in gara al prossimo Festival di Sanremo, il cui cast sarà ufficializzato dalla Rai domani. Per queste tre realtà emergenti si tratta della prima volta tra i 'Big'. Oltre ai confermatissimi Nomadi, Gianluca Grignani e Noa (in coppia con Carlo Fava), sono sulla rotta del festival anche Alex Britti, Al Bano (per sua stessa ammissione), Ron, Anna Oxa e Simona Bencini, ex vocalist dei Dirotta su Cuba, che ha un brano scritto da Elisa. Diversa la strada che conduce Sugarfree, Dolcenera e Povia a Sanremo. Se per i siciliani Sugarfree, noti per il fortunato singolo di esordio 'Cleptomania', si tratterebbe di un debutto assoluto al teatro Ariston, per Povia questa sarebbe l'edizione della consacrazione, dopo l'exploit dello scorso anno, fuori gara, con il brano 'I bambini fanno oh', legato alla campagna promossa da Paolo Bonolis per i bambini del Darfur. Più tortuoso il sentiero percorso da Dolcenera, che ha già vinto Sanremo nella sezione Giovani nel 2003. Per lei è stata fondamentale la vittoria di Music Farm e la visibilità televisiva acquisita in quel contesto anche grazie al flirt con Francesco Baccini, la cui presenza a Sanremo non è esclusa.
Si attendono ora quelli dei 18 big, sei per ciascuna sezione: Uomini, Donne e Gruppi. Nel girone Uomini: Gianluca Grignani, Alex Britti, Povia e altri tre che potrebbero essere Ron, Michele Zarrillo e forse Andrea Mingardi. Mario Venuti potrebbe concorrere invece tra i Gruppi con la sua band (il nome pare che sia 'Arancia sonora'), così come Paolo Belli. In corsa anche Zeroassoluto, duo emergente in forte ascesa, e un gruppo napoletano guidato da Gigi Finizio (vecchia conoscenza del festival, promosso tra i big nel '96 dopo aver gareggiato tra i giovani), con la direzione artistica di Gigi D'Alessio. Se i nomi di Simona Bencini, Dolcenera e Anna Oxa sembrano certi, per le Donne si parla anche di Silvia Mezzanotte (ex voce dei Matia Bazar), Anna Tatangelo (che a 19 anni appena compiuti vanta già un record di tre presenze a Sanremo), Luisa Corna e Laura Bono, vincitrice dei Giovani l'anno scorso. Più improbabili appaiono Nicky Nicolai, Ivana Spagna e Loredana Berté.
Sul fronte degli ospiti, confermati Eros Ramazzotti e Paul Newman, mentre è quasi certo Stevie Wonder e sono in trattativa Laura Pausini, Andrea Bocelli, Zucchero e Renato Zero.
10/01/2006 03:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
... gli ultimi promostici
Uomini:
Gianluca Grignani
Al Bano
Povia
Ron
Alex Britti
Michele Zarillo

Gruppi:
Nomadi
Noa & Carlo Fava
Mario Venuti (Arancia Sonora)
Flaminio Maphia
Gemelli Diversi
Sugarfree

Donne:
Anna Oxa
Simona Bencini
Dolcenera
Silvia Mezzanotte
Luisa Corna
Laura Bono
10/01/2006 03:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
... a fra poche ore con i partecipanti reali
10/01/2006 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sanremo: fuori Al Bano, tornano Spagna, Oxa e D'Alessio doppio autore
Alla fine Al Bano non ci sarà tra i big in gara al prossimo Festival di Sanremo che, a giudicare dall'elenco ufficializzato oggi dalla Rai, segna un'ulteriore svolta dopo quella dello scorso anno: i 'sanremesi' di lungo corso in gara saranno solo tre. La tradizione del Festival è affidata ai ritorni di Anna Oxa (per la tredicesima volta all'Ariston), Ivana Spagna (assente dall'edizione del 2000) e Michele Zarrillo (che ha già all'attivo nove presenze). Per il resto la lista dei 18 big divisi nelle tre categorie (Uomini, Donne e Gruppi) vede soprattutto le nuove voci della musica italiana, divise equamente tra la nuova generazione partita dall'Ariston (da Gianluca Grignani ad Anna Tatangelo) e artisti che hanno conquistato sul campo delle classifiche i palati più giovani nelle ultime stagioni (da Zero Assoluto a Sugarfree, a Luca Dirisio).Accanto a loro l'annunciato ritorno dei Nomadi a 35 anni di distanza dalla loro unica apparizione al Festival nel 1971, la sesta presenza di Ron, la partecipazione di Mario Venuti (vincitore del Premio della critica nel 2004 con 'Crudele') con la band Arancia Sonora e il ritorno del vincitore morale dello scorso anno, ovvero quel Giuseppe Povia che con 'I bambini fanno oh', ha dominato per mesi la classifica di vendita dei singoli, dove a tutt'oggi occupa l'undicesima posizione.Tra le curiosità: la doppia presenza di Gigi D'Alessio come autore del brano della Tatangelo ('Essere una donna') e come 'direttore artistico' del progetto dei Figli di Scampia, in gara tra i gruppi. Il cantautore partenopeo (che probabilmente non farà mancare una sua apparizione all'Ariston) ha infatti messo insieme per l'occasione una band di ragazzi napoletani (sul palco potrebbe salire anche Gigi Finizio) che porterà al Festival il brano 'Musica e speranza' firmato dallo stesso D'Alessio con Mogol. Importante anche la presenza dell'ex vocalist dei Dirotta su Cuba, Simona Bencini, che al festival porterà un brano, 'Tempesta', scritto da Elisa. Originale poi la scelta di Nicky Nicolai che, dopo essersi classificata prima tra i gruppi lo scorso anno in coppia con il compagno Stefano Di Battista, porta a Sanremo 'Lei ha la notte', un brano sulla prostituzione. Così a sfidarsi in gara saranno per la categoria Donne: Anna Oxa con un brano autobiografico che è tutto un programma ('Processo a me stessa'), Dolcenera (unica reduce da 'Music Farm' presente al festival) con 'Com'è straordinaria la vita', Anna Tatangelo con 'Essere una donna', Nicky Nicolai con 'Lei ha la notte', Ivana Spagna con 'Noi non possiamo cambiare' e Simona Bencini con 'Tempesta'.Tra gli Uomini la sfida sarà tra: Gianluca Grignani con 'Liberi di sognare', Alex Britti con '...solo con te', Luca Dirisio con 'Sparirò', Ron con 'L'Uomo delle stelle', Michele Zarrillo con 'L'alfabeto degli amanti' e Giuseppe Povia con 'Vorrei avere il becco'.Tra i Gruppi si contenderanno l'accesso alla finale di sabato 4 marzo: i Nomadi con 'Dove si va', l'israeliana Noa con Carlo Fava e il Solis String Quartet con il brano 'Un discorso in generale', gli Zero Assoluto (il gruppo romano che con il brano 'Semplicemente' ha appena vinto il disco d'oro) con 'Svegliarsi la mattina', i Sugarfree (autori del tormentone estivo 'Cleptomania') con 'Solo lei mi ha', Mario Venuti e la band Arancia Sonora con 'Un altro posto nel mondo' e i Figli di Scampia con 'Musica e speranza'. Ai 18 Big si aggiungono poi i 12 artisti in gara tra i Giovani, già annunciati nei giorni scorsi, capitanati da beniamini del pubblico giovanile come Simone Cristicchi (in gara con 'Che bella gente'), Ivan Segreto ('Con un gesto') e L'Aura ('Irraggiungibile'). Completano il cast dei Giovani: Ameba 4 ('Rido…forse mi sbaglio'), Andrea Ori ('Nel tuo mare'), Deasonika ('Non dimentico più'), Helena Hellwig ('Di luna morirei'), Riccardo Maffoni ('Sole negli occhi'), Virginio ('Davvero'), Antonello ('Capirò Crescerai'), Antonio Tiziano Orecchio ('Preda innocente'), Monia Russo ('Un mondo senza parole').Mentre sarebbe sfumato all'ultimo momento il ritorno a Sanremo di Loredana Berté, la mancata presenza di Al Bano, dopo tante indiscrezioni e la conferma di una trattativa da parte dello stesso cantante, è da attribuire al brano presentato che non avrebbe convinto l'organizzazione, così come ha confermato il direttore artistico-musicale del Festival di Sanremo, Giammarco Mazzi. "Non si può invitare una persona in casa e quando sta per entrare sbattergli la porta in faccia" lamenta Al Bano che non nasconde la sua profonda amarezza. Il cantante pugliese aveva presentato un brano intitolato 'Sei la mia luce'. "Questo è un trattamento che prima o poi mi dovranno rimborsare - dice senza mezzi termini interpellato dall'ADNKRONOS -. Non capisco proprio perché invitano la gente per poi far risultare che uno non è stato accettato. Non è bello. Viva Sanremo, viva il cast di questo Festival, ma un po' di classe da parte degli organizzatori sarebbe doverosa. Non si può sfruttare un nome per fare un po' di pubblicità e poi farne un agnello sacrificale".Sul cast musicale del Festival di Sanremo da lui condotto è ironico il commento di Giorgio Panariello: "Per gli elogi dite a me, per le proteste rivolgetevi a Mazzi...". Fabrizio Del Noce intanto non conferma né smentisce le voci di questi giorni sulla presenza di Ilary Blasi al fianco del conduttore. "Posso solo dire che è una donna italiana e che rappresenta un assoluto elemento di novità, dato dal fatto che non fa normalmente televisione, motivo determinante della sua scelta" ha detto il direttore di Raiuno.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com