home annunci stats classifica toputenti links credits registrati
9.59 21/05/2006
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Zero Assoluto

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2007 16:55
27/03/2006 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Parlano gli Zero Assoluto: «Siamo due amici lenti come bradipi»

Secondi all'ultimo Sanremo nella categoria Gruppi, Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi trionfano nelle radio e nelle classifiche di vendita con «Svegliarsi la mattina». Siamo andati a trovarli negli studi di Rtl 102.5 per un servizio fotografico esclusivo e per farci raccontare la loro storia e i loro progetti futuri


A tre settimane dalla fine del Festival di Sanremo gli Zero Assoluto (arrivati secondi nella categoria «Gruppi») scalano la classifica dei singoli con il loro «Svegliarsi la mattina» (sono secondi), hanno già vinto un disco d’oro e intanto preparano il nuovo album. Loro sono Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, che raccontano a «Sorrisi» come va la vita di due ragazzi romani, amici dai banchi del liceo e baciati dal successo musicale, l’estate scorsa quello del Festivalbar (con il brano «Semplicemente») e adesso quello dal Festival di Sanremo.
Cosa si prova ad aver scalzato Madonna dalla classifica dei singoli ed essere dietro solo a Ramazzotti?
«La dimensione è sempre di risata pazzesca perché sembra una presa in giro, noi ce la vivamo con una tale normalità... però è bello! Già con “Semplicemente” sembrava un sogno, e ora continua anche dopo Sanremo».
Quanto di tutto questo vi aspettavate?
«Noi siamo molto lenti, i famosi bradipi musicali, ogni canzone che abbiamo proposto è frutto di tanto lavoro e quindi ci piace sempre molto, ma spesso le aspettative non sono ripagate e la canzone non vende niente. Già con “Semplicemente” eravamo rimasti stupiti che la gente aveva capito e comprato il disco, perchè alle volte un brano viene capito ma non è detto che venga comprato».
Ora invece il pubblico capisce e compra…
«Gli altri nostri brani hanno sempre avuto una vita molto lenta. “Semplicemente” è arrivato al disco d’oro dopo qualche mese, “Svegliarsi la mattina” è disco d’oro dopo tre settimane, è entrato al 10° posto dei singoli e poi 2°. La cosa ci stupisce e ci preoccupa anche un po’, abbiamo sempre odiato il “tormentone” ossia la canzone che tormenta. “Semplicemente” ha resistito per mesi perché è arrivato lentamente, ci siamo resi conto che piano piano stava entrando dentro, ora c’è quasi la paura che questo nuovo pezzo sia troppo passato dalle radio,troppo scaricato da Internet...»
Come procede la vita dopo Sanremo?
«Noi siamo assolutamente fautori della quotidianità intesa come stile di vita. Tutte le mattine ci sentiamo perché parallelamente alla musica insieme facciamo altro, e anche questo è un meccanismo che ti riporta alla realtà quotidiana. Noi abbiamo una società da portare avanti».
La società cosa comprende?
«La nostra musica, il programma in radio (andiamo in onda tutte le sere con “La Suite” su Rtl 102,5), scriviamo libri... Se non ci inventiamo una cosa nuova da fare cominciamo a soffrirne, passiamo la giornata a superare il meccanismo di stasi, quello che arriva quando hai tutto sotto controllo, noi alla fine dei conti non abbiamo nulla sotto controllo».
Ripensando ora a Sanremo che ricordo vi è rimasto?
«Siamo partiti con una grande paura per diversi motivi, stavamo portando un pezzo leggero, invece alla fine non ci sono state critiche. Certo a qualcuno il brano non è piaciuto, è normale, ma in genere i giornalisti ci hanno trattato bene ed è molto piaciuto il duetto che abbiamo fatto con Niccolò Fabi».
Il singolo «Svegliarsi la mattina» va benissimo, gli altri brani quando arrivano?
«Li stiamo facendo».
Quanti sono già pronti?
«Finiti forse zero, però ce ne abbiamo 6-7, in fase di provino. Per l’estate esce sicuramente un brano nuovo, la speranza è far uscire l’album quest’estate o subito dopo».
Il successo vi ha dato una spinta?
«L’idea è che dobbiamo riuscire a fare in fretta questo disco senza dare l’impressione che sia una cosa fatta in fretta, ma certo metà disco è già fatto sia per i testi sia per la musica».
Avete già diramato gli inviti a qualche amico?
«Ci piacerebbe rifare “Svegliarsi la mattina” nella versione con Niccolò Fabi come a Sanremo; certo, una volta concluse le tracce sarebbe bello pensare a qualcuno con cui fare dei brani, far delle cose con persone che conosci e stimi».
Con quelli che fanno parte del vostro «clubbino»?
«Il nostro “clubbino” o “mini club” comprende un po’ di cantanti della nuova generazione romana, come Marco Fabi, Pier Cortese, Simone Cristicchi. Ce la cantiamo e ce la suoniamo, ossia pura promozione trasversale da tutte le parti, ma in realtà c’è molta stima reciproca».
E voi, come vi svegliate la mattina?
Matteo: «Io mi sveglio male e soprattutto da solo e mi sveglio tra l’altro privo di forze perché il programma alla radio finisce a mezzanotte, poi vedo un Dvd o un amico e faccio sempre tardi».
Thomas: «Da sei mesi divido casa con un amico ed è una tragedia svegliarsi, o meglio io sveglio il mio amico con la sua ragazza abbracciati nel letto e andiamo a fare colazione al solito bar».
03/07/2006 08:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Zero Assoluto. Spettacolo gratuito a Trani
Estate Tranese 2006



Gli Zero Assoluto sono Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi. Il loro esordio nella discografia avviene nel 1999 con il singolo “Ultimo Capodanno”. Poi dal 2001 pubblicano i singoli “Come Voglio”, “Magari Meno” e “Tu Come Stai” che fanno conoscere sempre di più i due ragazzi. Nel 2004 esce il loro primo album “Scendi” che vende circa 40000 copie e riceve riscontri positivi sia dal pubblico che dalla critica. Nel 2005 arriva “Semplicemente”, grande successo degli Zero Assoluto. Esordienti a Sanremo, Matteo e Thomas presentano "Svegliarsi la Mattina" (di M. Maffucci, T. De Gasperi, D. Pao, E. Sognato), nella categoria Gruppi e arrivano in finale a Sanremo. Dopo quattro settimane di permanenza nella classifica, il brano conquista il primo posto tra i singoli più venduti: al disco d'oro segue in poco tempo il disco di platino, in coincidenza con la conferma al primo posto. "Svegliarsi la Mattina" è anche uno dei brani più trasmessi dalle radio, resta in testa alla classifica dei singoli più venduti per otto settimane consecutive, oltre a risultare per due settimane il brano più scaricato in Internet secondo la nuova classifica "Top Download" Nielsen-FIMI e restare a lungo sul podio. "Svegliarsi la Mattina" raggiunge la prima posizione anche nei maggiori portali musicali: iMusic e ITunes. Dal 24 aprile il video di "Svegliarsi la Mattina" (regia di Cosimo Alemà) diventa il più trasmesso dalle tv italiane.

Gli Zero Assoluto saranno a Trani con uno spettacolo gratuito in piazza Quercia il 2 agosto, dalle ore 21.00
05/09/2006 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ZERO ASSOLUTO PREMIO RIVELAZIONE 2006


Sono gli Zero Assoluto - tra i principali protagonisti delle classifiche italiane di questi mesi - i vincitori del Premio Rivelazione di questo Festivalbar 2006. La premiazione è avvenuto in diretta Tv su Italia Uno dal palco dell'Arena di Verona.
09/09/2006 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
anche se lente, le loro canzoni sono piacevoli
02/03/2007 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Zero Assoluto La storia di Zero Assoluto comincia nel 1995 sui banchi di scuola, al Liceo Classico “Giulio Cesare”, quando Matteo (Maffucci) e Thomas (De Gasperi) cominciano a scrivere e a rappare prendendo in giro i professori. Quasi per gioco nasce nel 1999 il loro primo singolo “Ultimo Capodanno”. Il video che lo accompagna vede la partecipazione straordinaria di Francesco Totti e di altri giocatori della Roma. Matteo e Thomas iniziano ad affermarsi come “cantastorie rap” dell’underground romano.

Nel 2002 arrivano “Magari Meno”, e “Tu come stai” (il cui video vince il premio per la migliore fotografia al M.E.I. 2003).

Nel 2003 Matteo e Thomas esordiscono in Tv, conducendo “Terzo Piano, Interno B” su Hit Channel, e mostrando eccezionale affiatamento nonostante, o forse grazie, ai loro caratteri totalmente opposti: logorroico ed estroverso Matteo, silenzioso e calmo Thomas.
Nell’aprile 2004 è partita l’avventura di RTL 102.5: la loro “Suite 102.5”, in onda dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 24, diventa in breve tempo un “cult”: sempre più ragazzi e ragazze intervengono al programma per dichiarare a tutta l’Italia… “Io sto bene nella Suite!”

Alternando l’impegno radiofonico e quello musicale, gli Zero Assoluto fondano una casa di produzione, la Sugo s.r.l., e pubblicano “Mezz’ora”, che anticipa l’uscita del loro primo album: “Scendi” (2004). Le dodici tracce che lo compongono sono fotografie di esperienze dirette, vissute e sempre raccontate da due prospettive diverse che si completano. L’album, al quale hanno lavorato come produttori Danilo Pao ed Enrico Sognato, arriva a luglio e diventa subito un fenomeno: fa degli Zero Assoluto i migliori esordienti dell’anno. In tutto, “Scendi” vende oltre 40.000 copie. Nel frattempo, si impone nelle radio il secondo singolo, “Minimalismi”.

Nell’estate 2005 gli Zero Assoluto propongono “Semplicemente”, che diventa un hit nelle radio italiane:è anche la canzone con cui gli Zero Assoluto vincono il loro primo disco d’oro e poi il disco di platino.

Esordienti a Sanremo, nel 2006 Matteo e Thomas presentano “Svegliarsi la mattina” (di M. Maffucci, T. De Gasperi, D. Pao, E. Sognato), nella categoria “Gruppi” e arrivano in finale. Dopo quattro settimane di permanenza nella classifica, il brano conquista il primo posto tra i singoli più venduti: al Disco d’Oro segue in poco tempo il Disco di Platino. In testa alla classifica dei singoli più venduti per otto settimane consecutive, oltre a risultare per due settimane il brano più scaricato in Internet secondo la classifica “Top Download” Nielsen-FIMI. “Svegliarsi la mattina” raggiunge la prima posizione anche nei maggiori portali musicali: iMusic e ITunes. Dal 24 aprile il video di “Svegliarsi la mattina” (regia di Cosimo Alemà) diventa il più trasmesso dalle Tvitaliane.

Il 30 giugno esce il singolo per l’estate “Sei parte di me” che in sole 2 settimane raggiunge la vetta della classifica dei dischi più venduti in Italia, confermando gli Zero Assoluto come il fenomeno musicale del momento, il 25 agosto il suo video (girato in Toscana per la regia di Cosimo Alemà) è il più trasmesso dalle Tvmusicali.
Nel frattempo gli Zero Assoluto, insieme ai loro coautori Enrico Sognato e Danilo Pao sono impegnati nella tournée estiva della Suite 102.5,dal nome del programma che conducono su RTL 102.5. E’ il Tour di uno spettacolo “live” che tocca con 40 tappe un po’ tutta l’Italia, e si compone di un parte di animazione con i dj di RTL 102,5 e di una parte concertistica che vede gli Zero Assoluto sul palco ad eseguire i loro brani. La particolarità dello spettacolo è che Matteo e Thomas interagiscono spesso con il loro pubblico, come fanno nella “Suite 102.5”, ormai un programma radiofonico “cult” tra i giovani. Il Tour è un successo in tutta Italia.

Il 4 settembre gli Zero Assoluto vincono il Premo “Rivelazione” al Festivalbar, cantando all’Arena di Verona sia “Sei parte di me” che “Svegliarsi la mattina”, accompagnati dal grande coro di oltre 10.000 persone presenti. Poi tornano condurre la loro “Suite 102.5”, ma con una novità: oltre che in radio, il programma va in onda in diretta contemporanea anche in Tv, su RTL 102.5 Television (canale 813 di Sky), dal lunedì al venerdì tra le 13.00 e le 15.00.

Tra un impegno e l’altro, Matteo cerca di trovare il tempo di studiare per i due esami che gli mancano alla Laurea in Scienze della Comunicazione e scrive libri: “Ore a Caso” (Utopia edizioni) e “Ultimo Stadio” (Editori Riuniti) già pubblicati, e “Spielberg ti odio”, che sta per essere pubblicato.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:57. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com